Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 9 maggio 2010

Solarexpo in crescita del 9%: quasi 70mila i visitatori

Gli analisti: il fotovoltaico raddoppierà nel 2010 in Italia e toccherà 2.500 megawatt di potenza

Chiude i battenti Solarexpo, rassegna internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, tra le più importanti d'Europa, in Fiera a Verona dal 5 maggio al 7. La doppia manifestazione, Solarexpo e Green Building ha raggiunto e superato il successo del 2009: oltre 69.500 i visitatori certificati, + 9% rispetto al 2009, presenti ai 71 appuntamenti in programma.

NUOVO CONTO ENERGI
A
. Nei tre giorni sono stati sotto i riflettori temi quali la cogenerazione diffusa, i certificati bianchi, il mercato del solare termico e ovviamente una delle questioni più calde per il settore delle rinnovabili: il nuovo Conto energia. In attesa della sua approvazione, che dovrebbe arrivare entro giugno, anche il Gse ha voluto dedicare all'argomento un convegno a carattere nazionale all'interno di Solarexpo. Nonostante la crisi finanziaria abbia avuto un impatto significativo su tutti i mercati e il Conto energia sia ancora da considerare come uno strumento normativo piuttosto giovane, il fotovoltaico italiano ha fatto registrare un notevole incremento.
Nel 2009 sono stati istallati 724 megawatt che, sommati a quelli finora installati, fanno salire il dato totale a 1.142 megawatt, con 71.000 impianti presenti sul territorio. Gli analisti stimano di poter raggiungere entro la fine del 2010 circa 2.500 megawatt di potenza totale installata.
MINI-IMPIANTI FOTOVOLTAICI. Inoltre è stato reso noto che, sebbene molti impianti siano entrati in esercizio dalla fine dell'anno, la produzione è arrivata a coprire l'1% della produzione da fonti rinnovabili. Il costo per l'incentivo sostenuto dallo stato è stato di 292 milioni di euro ed ha portato l'Italia al quinto posto nel mondo per energia prodotta da fotovoltaico.
Un altro dato significativo è quello relativo al fatto che il 90% dei 71.000 impianti sono di taglia inferiore ai 20 chilowatt picco (kWp, che misura la forza di una cella fotovoltaica), dei quali il 32% sono totalmente integrati il 61% sono parzialmente integrati, mentre solo il 7% non è integrato.
Degli impianti che invece hanno fatto richiesta di premi, solo il 10% ha ricevuto risposta negativa mentre il 32% è ancora in esame o in attesa di documentazione aggiuntiva. Accanto alla parte convegnistica gli 81.000 mq di superficie espositiva hanno offerto in questi tre giorni la più completa rassegna di prodotti, tecnologie e soluzioni nell'ambito delle rinnovabili e dell'efficienza energetica.
«Anche quest'anno già un mese prima della manifestazione avevamo registrato il tutto esaurito e abbiamo dovuto chiudere in anticipo le iscrizioni a Solarexpo», commenta Sara Quotti Tubi, direttore di Solarexpo. «Lo possiamo considerare un buon risultato a un mese dall'apertura della fiera. Sono gli espositori che decretano la leadership di un evento, anche se dal canto nostro ogni anno ci rinnoviamo e offriamo agli operatori del settore progetti attraverso i quali presentare i loro prodotti al mercato in modo innovativo».

Fonte: larena.it
.

Nessun commento: