Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 18 maggio 2007

Cinquecento elettrica

Riceviamo la seguente telegrafica, entusiastica mail.

C'e'!
Esiste !
E funziona !
Ieri abbiamo fatto il collaudo.
Prestazioni leggermente meglio del cinquino orginale.
Pietro Cambi

Su YouTube
cinquino elettrico, electric conversion of a fiat 500 f



http://www.youtube.com/watch?v=p1W757i_cD4
.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandissimo mezzooo

Anonimo ha detto...

ma nel video funziona con le marce?
pensavo che i motori elettrici avessero una marcia unica

Massimo J. De Carlo ha detto...

In effetti il motore elettrico ha la variazione in continuo da 0 al numero massimo di giri avendo sempre la coppia massima quindi non ha bisogno di marce. Ma si è voluto lasciare questa 500 il più possibile invariata rispetto all'originale. Si potrebbe guidare esclusivamente con la 3a inserita sia per le partenze che per la normale marcia cittadina, con qualche vantaggio in più. La prima marcia permette di arrampicarsi anche sui muri, la quarta permette un consumo minimo a velocità di crociera. Scelta "affettiva" e tecnologica quindi.

Anonimo ha detto...

complimenti per l'idea!
e per quanto riguarda costo dell'operazione ed autonomia?

Anonimo ha detto...

molto interessante come cosa.....ma farla magari su mini...su una golf....o su una macchina che comunque faccia più scalpore.....
sono un fans dell elettrico,ma magari una 500 vecchia al momento fà cadere un pò la cosa, come un gioco....questo lo credo io....poi nn sò...

Anonimo ha detto...

si sente un fischio fastidioso...in retromarcia....in partenza....è normale?? immaginate che fastidio potrebbe dare un camion.....o una nave??

Massimo J. De Carlo ha detto...

per quanto riguarda il costo si consideri che è un prototipo ma molto evoluto per cui ha poco senso renderlo esplicito se non nel momento in cui decideranno di renderlo disponibile in quantità con prezzi sicuramente abbordabilie e modulabili secondo le necessità di ogni singolo acquirente. L'autonomia deve essere ancora controllata con attenzione ma sembra che sia di 100 km senza risparmio e circa 150 con guida attenta.
L'operazione 500 è clonabile con tutte le euro zero.
Il fischio è meno fastidioso e percepibile di quanto non sembri. Naturalmente assai meno rumoroso di quello di un motore a scoppio.

Anonimo ha detto...

Complimenti!
Che motore e' stato usato? Che batterie?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Motore a corrente continua da 10kW nominali e batterie a litio polimeri.

Anonimo ha detto...

http://www.planetquad.it/nuovo.php?prodottoID=43&categoriaID=16

si potrebbe convertire anche un mezzo di questo tipo? l'utilizzo su strada sarebbe poi possibile?
l'uso su terreni accidentati, come sabbia, sterro o bosco sarebbero poi possibili?
quali ipotetici costi avrebbe?

Anonimo ha detto...

l'idea di un buggi è carina....magari con un bel pannello solare sopra la testa.
Sarebbe possibile secondo voi installare un pannello?
Con le vibrazioni non si rovinerebbe?
Per le piccole percorrenze potrebbe addirittura essere totalmente autonomo.
secondo voi è possibile?

Massimo J. De Carlo ha detto...

per ricaricare un buggi con pannelli FV avremmo bisogno di una bella superficie. Meglio sul tetto di casa ...

Anonimo ha detto...

e per quanto riguarda i prezzi,
si può dare una cifra?escluso prezzo del buggi ovviamente!

Massimo J. De Carlo ha detto...

Per informazioni sui prezzi scriva a info@aae.it