Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 3 maggio 2010

La batteria agli ioni di litio ad alta densità di energia

Abbiamo parlato qualche post fa dell'accordo stipulato tra la Panasonic e la Tesla per la fornitura di batterie al litio ad alta densità d'energia.

L'azienda giapponese ha raggiunto la sicurezza e l'alta capacità utilizzando la tecnologia Heat Resistance Layer (HRL) che ne costituisce strato isolante di ossido di metallo tra gli elettrodi positivi e negativi. Lo strato impedisce alla batteria di surriscaldarsi, anche se si verifica un corto circuito.
Capitalizzando su questa tecnologia, Panasonic commercializza già dal 2006una batteria agli ioni di litio ad alta capacità 2,9 Ah con un elettrodo positivo di nichel (densità energetica: 620 Wh / L). Sulla base della costruzione della cella con l'elettrodo positivo al nichel HRL, la società produttrice ha aggiunto miglioramenti alla batteria agli ioni di litio riuscendo a sviluppare una batteria a 3,1 Ah, quella che risulta essere a più alta capacità oggi. Così dichiara la Panasonic. La nuova batteria tipo HRL 18650A può essere conservata anche per un lungo periodo di tempo a causa della bassa autoscarica.

Le caratteristiche della nuova cella al litio la vediamo nella colonna di destra della scheda a seguire.

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Aggiungiamo un dato che manca nella tabella sopra riportata che è invece molto importante nei veicoli elettrici al di là della densità di energia per volume, ovvero densità di energia ponderale. La nuova batteria presenta 250 Wh/kg, mentre la precedente era 237 Wh/kg.

Attualmente Tesla Model S utilizza 8.000 celle tipo 18650 batterie per una capacità totale a bordo di 70 kWh che consentono una percorrenza di 480 km ed un dispendio energetico di 144 Wh /km.

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3 commenti:

Mauro ha detto...

Wow! La voglio per la mia saxo!!!!
...
Domanda:
Non si parla dell'usura delle batterie... Quanti cicli di carica può tollerare?
Quanti anni a temperatura ambiente?

Massimo De Carlo ha detto...

Non si conosce nè i cicli (profondità di scarica) nè la durata e non mi azzardo a fare una deduzione rispetto alle altre tecnologie di batterie al litio. Chi per prima ha notizie in merito ... posti qui.

Cucco Duro ha detto...
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