Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 10 maggio 2010

Colonnine di ricarica, sistemi di ricarica per veicoli elettrici da fonti rinnovabili

Sembra che sia diventato automatico l'abbinamento delle fonti rinnovabili con l'uso dei veicoli elettrici.
Ne ho avuto la riprova venerdì scorso quando ho accompagnato un amico produttore di sistemi di ricarica intelligenti per veicoli elettrici alla elefantiaca fiera veronese Solarexpo 2010.

Sono stati avvicinati molti costruttori di pensiline fotovoltaiche, produttori di pannelli FV e grossi installatori di impianti. Tutti, dico tutti, avevano ben presente l'imminente business della ricarica dei veicoli elettrici e l'abbinamento con sistemi di ricarica intelligenti che permettano l’identificazione dell’utente, l’addebito dei consumi, la diagnostica del veicolo e molto altro ancora.

Tutti stavano studiando come realizzare il sistema. Grande è stata la loro sorpresa nell'apprendere che già tutto era stato studiato, realizzato e pronto per essere applicato dappertutto.

In due parole.

Grazie ad un transponder inserito nella spina e ad un lettore RFId posizionato dietro la presa è infatti possibile identificare univocamente l’utente e, dotando il sistema di un’unità JBox che supervisiona l’impianto, è possibile controllare, memorizzare e trasmettere i dati provenienti da ciascuna postazione di ricarica, controllando fino a 64 colonnine dotate di 2 prese ciascuna, per un totale di 128 prese in linea. Tutto questo in assoluta sicurezza, poiché oltre al controllo del 4° polo
(come richiesto dalle normative specifiche CEI/CIVES), il sistema installato nella colonnina di ricarica (di qualsiasi forma e dimensione si scelga) prevede che l’energia venga erogata solo in presenza di un chip autorizzato a prelevare energia dalla rete.

Prevedo il boom delle colonnine di ricarica in ogni comune italiano nella seconda metà del 2010 e ancor più nel 2011.


Leggere anche:

Nuovissimo sistema di ricarica per veicoli elettrici

< qui >

.

1 commento:

verdestile ha detto...

Penso che bisogna dare una bella occhiata alle pensiline della Verdestile che in fiera a Verona ha fatto un grande successo con una pensilina fotovoltaica in legno lamellare con inserti in acciaio verniciato con pannelli fotovoltaici semitrasparenti..Un design bello che si può inserire sui parchi e centri storici.. senza brutalizzare con il solito ferro supertecnologico che di green ha ben poco... quindi www.ipannellisolari.com è un brevetto tutto Italiano ..un bel sole e natura a tutti