Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 5 maggio 2010

La Merkel vuole 1 milione di auto elettriche entro il 2020

Il cancelliere tedesco Angela Merkel e dirigenti delle case automobilistiche e le aziende del settore nazionali hanno lanciato un piano per mettere 1 milione di auto elettriche sulle strade entro il 2020, la cosiddetta "Piattaforma nazionale per la mobilità elettrica.

Merkel ha detto che l'obiettivo era di avere uno ogni 45 posti auto con a motore elettrico entro 10 anni, dicendo che non c'era bisogno di sviluppare la tecnologia più sostenibile e fanno meno affidamento sui combustibili fossili. Il governo, tuttavia, non ha vuole proporre alcun nuovo finanziamento per sostenere il loro sviluppo.

Al contrario il CEO della Volkswagen ha chiesto maggiori risorse per sostenere lo sviluppo di veicoli elettrici e le infrastrutture necessarie con una rete di stazioni di ricarica in tutto il paese.

Il ministro dei Trasporti Pietro Ramsauer ha detto che era prematuro sollevare la questione delle sovvenzioni. I nuovi veicoli devono essere abbastanza popolare per attrarre i clienti da soli.

Fonte: BusinessWeek

...ancora non ho capito se il governo italiano indica una strada verso un obiettivo, uno qualsiasi, oppure preferisce stare davanti alla televisione a guardare i dati dei sondaggi.

.

Nessun commento: