Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 19 novembre 2006

Panda elettrica (non più in produzione)

La Panda elettrica viene commercializzata in Italia in due versioni: Panda Van (due posti) e Panda Berlina a quattro posti. Alcune caratteristiche essenziali: Velocità massima 110 km/h, Pendenza max superabile 25%, Autonomia 130/150 km (in ordine di marcia), Consumo da rete su percorso urbano 0,18 kWh/km, Consumo da rete a velocità costante di 50 km/h 0,16 kWh/km, batterie tipo nichel - sodio- cloruro, motore elettrico asincrono a corrente alternata trifase, Potenza nominale 15 kW, Potenza massima 30 kW, Coppia massima 100 Nm a 2850 giri/min; coppia nominale 50Nm, Velocità massima 9000 giri/min.
Altre informazioni qui.

Aggiornamento Aprile 2011. Non più commercializzata.
.

12 commenti:

Andrea ha detto...

perchè non fanno la pubblicità x la tv di questa macchina???????? se ogniuno di noi mettesse 10 euro una pubblicità di 30 secondi la pegheremmo!

Anonimo ha detto...

sono andato alla fiat di Misterbianco (CT) e mi hanno detto che la vendono solo agli ENTI o ai COMUNI.E' davvero pazzesco e sono veramente incazzato!

Massimo J. De Carlo ha detto...

Ma questa macchina non è venduta dalla FIAT, ma da una azienda che realizza in proprio l'elettrificazione . Sono sorpreso nel sentire che un concessionario Fiat conosca la macchina :).

Anonimo ha detto...

Che scandalo che non venga commercializzata...uno scandalo..

Anonimo ha detto...

per comprarla come si fa ?

Anonimo ha detto...

Non ti devi incazzare se non le vendono ai privati, le case produttrici sono d'accordo con i petrolieri e fino a che ci sara la benza anche se ci costera 5 euri al litro continueranno a venderci auto a benzina senza darci la possibilità di acquistarne altre di tipo diverso (ad esempio le elettriche) anche se le hanno in produzione :-((((

yoria76 ha detto...

ciao ragazzi da come ho letto la panda non e' commercializzate per privati
bene fatevi un giro in questo sito non ha solo auto ma scooter piccoli e medi
e cosa importante batterie eco al litio
http://www.ecomission.it/easyNews/NewsLeggi.asp?IDNews=19

Anonimo ha detto...

Ho guardato www.ecomission.it, ma l'auto è indicata come "In Avanzato Stato di Progettazione", non "in vendita"
Mi spiace

Anonimo ha detto...

La commercializzano a tutti, non solo ai comuni. Gli enti pubblici hanno però un finanziamento pubblico del 50% per l'acquisto, che i privati non hanno.

Anonimo ha detto...

E' tecnologicamente superata rispetto alle possibilità tecniche di realizzazione: tipo batterie, percorrenza massima, velocità massima sviluppata e in più costa anche cara e siccome siamo in Italia la finitura complessiva è peggiore rispetto alle versioni esportate = SE LA TENGONO. INVITO TUTTI A COMPRARE ALTRO PER IL BENE DELLA NOSTRA ECONOMIA. FIAT tumore d'Italia porta i tuoi rottami altrove.

mastro picchiatore ha detto...

Risposta a ..come si fà a comprare una fiat panda elettrica?....

Risposta: si va ad un concessionario nissan, renaul, opel, citroen, toyota, bmw, peugeot, skoda, seat, land rover, jaguar, rols roice, honda, hyuhdai, mercedes, audi, e si acquitsa una fiat panda elettrica.

Anonimo ha detto...

Perchè hanno scelto di mettere un motore asincrono non è meglio sincrono? Per ridurre i costi?