Scorrendo il report della Royal Academy of Engineering di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, al paragrafo 7.3 si tratta della disponibilità del litio per la realizzazione delle batterie destinate ai veicoli elettrici.
Premettendo che non esiste soltanto il litio per immagazzinare energia, ma anche il piombo, lo zolfo, lo zinco, il bromo ed i supercapacitori è indiscutibile però che si faccia affidamento al litio per le moderne batterie. E' per questa ragione che è stata manifestata qualche preoccupazione sulla disponibilità a lungo termine di questo materiale. I dati del US Geological Survey del 2009 e della Meridian International Research sono riassunti nella tabella di seguito confermando che le risorse di litio disponibili in tutto il mondo sono stimati in circa 15 milioni di tonnellate.
Inoltre vi sono circa 230 miliardi di tonnellate di litio disciolti nell'acqua del mare, ma la concentrazione è bassa (0,1-0,2 ppm). Se la massa del metallo più leggero in natura, il litio, in una batteria al litio per i veicoli elettrici rappresenta il 10% del peso totale del pacco batterie totale si desume che il litio totale per immagazzinare energia in un veicolo è di circa 15 kg.
Tale aggregato fa ritenere dunque che il litio disponibile è sufficiente per un miliardo di batterie per i veicoli elettrici il che significa che la carenza di litio non sembra essere vicina. (n. ME- ricordo che il numero di auto tradizionali che circolano oggi nel mondo è di 800/900 milioni di unità).
La quantità di litio e la diversità delle batterie chimiche fa pensare che una carenza di materiali per le batterie è improbabile che possa mettere un freno allo sviluppo dei veicoli elettrici nel Regno Unito nel prossimo futuro.
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