Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 28 maggio 2010

Daimler, BYD, Buffet in joint venture per le auto elettriche

Mentre in Italia ...trallallerolallerollà... accontentiamoci di guardare nella vetrina internazionale le cose serie che vengono fatte. Una di queste è la probabile costituzione di una joint venture 50-50 per sviluppare le auto elettriche in Cina tra Daimler AG, il secondo produttore mondiale di auto di lusso, e BYD Co., il fabbricante automobilistico cinese sostenuto dal miliardario Warren Buffett. "La nostra nuova joint venture è ben posizionata per sfruttare al meglio il vasto potenziale della mobilità elettrica in Cina," ha dichiarato Dieter Zetsche Chief Executive Officer della Daimler. La strategia Daimler e BYD di è quella di investire 600 milioni di yuan (88 milioni dollari) nel rischio impresa.

Daimler sta spingendo verso la produzione di un veicolo elettrico come parte di una sfida alla Bayerische Motoren Werke AG per la leadership nel segmento di lusso. BMW introdurrà un city car a energia elettrica entro il 2013 e sta lavorando con partner Brilliance China Automotive Holdings Ltd. su modelli alimentati a batteria per quel paese che l'anno scorso è diventato più grande mercato al mondo di auto.

Il governo cinese potrebbe annunciare le sovvenzioni nel 2010 per incoraggiare l'utilizzo di veicoli meno inquinanti. E' probabile che la Cina assorbirà almeno il 25 per cento della domanda globale per i modelli alimentati a batteria nel 2015, secondo una previsione da JD Power & Associates.


Facente parte della proprietà di Buffett Berkshire Hathaway Inc., con base a Omaha, Nebraska, BYD ha iniziato la produzione di massa del primo veicolo plug-in ibrido benzina-elettrico al mondo, nel 2008. Il produttore, che ha il suo quartier generale nella città meridionale cinese di Shenzhen, ha firmato un accordo con Volkswagen AG nel 2009 per esplorare la cooperazione in settori quali auto ibride e modelli elettrico con le batterie al litio.

Fonte: businessweek.com

Leggere anche:
Cara, ma non tanto, per costruire i tuoi sogni
BYD fornisce ai tassisti cinesi le prime auto elettriche
BYD e Daimler-Benz insieme per le auto elettriche
BYD riceve la licenza di produzione per l'auto elettrica E6

.

Nessun commento: