La Chevrolet ha realizzato un sito Internet insieme a OnStar3 mediante il quale il proprietario della Chevy Volt potrà dialogare con la propria auto elettrica e tenersi in contatto con altri possessori di auto elettriche sia con il portatile che con il telefonino.
I livelli di accesso al sito web sono molteplici, dal semplice controllo dello stato delle batterie, la loro carica, ai dati storici di accesso ai punti di ricarica, dalla percorrenza residua ai report delle percorrenze giornaliere, settimanali, mensili ecc. come pure l'efficienza totale del pacco batterie e del power train. Inutile dire che si ha anche un quadro esatto del consumo in kWh con un semplice click come pure le miglia percorse durante un periodo scelto sul momento. Il tutto suffragato e descritto ampiamente da grafici esaustivi.
Hai parcheggiato la Chevy al sole e la vuoi raffrescare prima di salirci sopra? Lanci un segnale via web per accendere il condizionatore. Vuoi riscaldare l'abitacolo quando sei ancora a casa o in ufficio? Detto fatto, via web. Hai dimenticato dove hai parcheggiato l'auto ed hai necessità di individuare la Chevrolet Volt? Clicca sull'apposita icona per inviare un comando in remoto e istantaneamente si mette in funzione il clacson mentre le luci di posizione attivano il lampeggio.
Baby, è elettrica!
L'anteprima di MyChevyVolt è qui.
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Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
lunedì 20 settembre 2010
Dialogare con la propria auto elettrica Chevy Volt via Web
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5 commenti:
"è elettrica, baby! E tu, pistonista, non puoi farci nulla..."
Un altro modo di vivere l'auto, con meno schiavitù, più efficienza, più servizi e comodità...
e fra 5 anni nessuno dirà: "Me la compro diesel perché va meglio o risparmio".
:D
Molto interessante questa possibilità di comandarla in remoto! Tra l'altro i dati sull'utilizzo potrebbero essere utilizzati da GM per capire meglio l'utilizzo delle ibride.
@ enzo
hai colto nel segno! Le basi progettuali della Volt stanno nello studio approfondito dei "pattern" di traffico dei pendolari della California del Sud, basandosi sui dati raccolti dalla amministrazione in un "Regional TRavel Survey". Se avete voglia di approfondire è disponibile un SAE paper su http://media.gm.com/content/dam/Media/microsites/product/volt/docs/paper.pdf
citato anche nella wiki della Chevy Volt. Leggendolo, si capisce anche quantitativamente i notevoli vantaggi della configurazione ibrida serie adottata al momento solo da Chevrolet con il nome di Extended Range Electric Vehicle.
Un aspetto evidenziato nel paper era proprio la mancanza di dati analoghi per gli altri Stati: si può essere certi che, alla prima visita in officina delle Volt appena vendute, scaricheranno i log dalle centraline di bordo e si costruiranno da soli le basi dati mancanti.
Aggiungiamo anche che GM è una delle case più esperte di combustione omogenea che attualmente può essere realizzata a carichi costanti in laboratorio, ma guarda caso esattamente come sulla Volt...
Si legge sulla Wiki (quella in inglese) che gli ingegneri GM avevano in mente di sviluppare per il "gruppo elettrogeno" della Volt un tre cilindri turbo-compresso da 1 litro ad alto rendimento, ottimizzando coppia, consumi ed emissioni in un ristretto range di giri motore. Purtroppo ragioni di costi hanno fatto preferire un normale 1,4 litri aspirato di produzione Opel per l'attuale modello di serie.
Mi correggo rispetto al mio precedente post: Chevrolet non deve neppure attendere che passino dall'officine per scaricare i dati sulle statistiche di utilizzo (o anche per un aggiornamento firmware della centralina...): la Volt è sempre on-line.
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