Secondo una analisi di mercato realizzata da Frost & Sullivan, che ha come oggetto le batterie per i veicoli elettrici, si prefigura una rapida crescita nella richiesta di tali prodotti comportando un collo di bottiglia a livello dei fornitori di elementi e materiali necessari alla loro realizzazione. Questo vale per le varie tipologie di batterie, piombo, NiMH, litio.
In particolare l'analisi di F&S ritiene che i fornitori di materiale e prodotti per batterie al litio, dovranno affrontare una crescita della domanda (compound annual growth rate - CAGR) pari al 125% dal 2010 al 2016. Questo rapida crescita può rappresentare anche un'opportunità per il settore della ricerca di separatori, anodi, catodi, elettroliti ma anche involucri e assemblaggi.
I fornitori di elementi base e materiali devono attendersi una crescita esponenziale nei prossimi anni per la richiesta da parte dei costruttori di VE, ma questo può significare contemporaneamente una riduzione dei margini di profitto dovuta alla competizione internazionale di prodotti a più basso prezzo favorendo la necessità di affrontare una migliore organizzazione di produzione finalizzata ad una produzione di volumi sempre maggiori.
Fonte: Frost & Sullivan
.
Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
mercoledì 8 settembre 2010
Mercato in crescita esponenziale per le batterie dal 2010 al 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Vorrei far notare che se comprassimo un cellulare 10 anni fa
con le caratteristiche odierne lo pagheremmo 2000 Euro.
già... la gente non ha il senso della prospettiva.
Vi segnalo questo sito :
http://www.colonnineelettriche.it/
Ci sono le mappe delle colonnine elettriche in Italia.
Un pò come il metano.
Posta un commento