Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 3 settembre 2010

Le batterie al litio sono più 'verdi' di quanto si credesse

Vediamo se a questo punto mettiamo la parola fine alla vecchia. inconsistente diatriba circa la pericolosità e la presunta natura inquinante delle batterie al litio.

Un gruppo di ricercatori dell'Empa (Swiss Federal Laboratories for Materials Testing and Research, Materials and technologies for a sustainable future) ha effettuato una precisa valutazione del ciclo di vita delle batterie agli ioni di litio utilizzate nei veicoli elettrici e l'ha pubblicata su Environmental Science & Technology . Per alcuni versi il risultato dello studio è addirittura sorprendente.

Solo il 15 per cento dell'impatto ambientale totale è imputabile alle batterie e la metà di esso è dovuto all'estrazione e alla lavorazione delle due materie prime rame e alluminio, mentre solo il 2,3 per cento è attribuibile al litio. Il maggiore impatto sull'ambiente non proviene dalla macchina stessa, ma piuttosto dal metodo con cui si ricarica l'auto, o dalle fonti di energia.

Fonte: planetsave.com

Il litio nella foto.

.

Nessun commento: