Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 5 settembre 2010

Auto elettrica in Cina. Una miniera d'oro

"È impossibile sviluppare veicoli elettrici da soli. Uno sforzo comune è una soluzione più fattibile", ha dichiarato Yasuaki Hashimoto, presidente di Nissan China Investment Co, in un'intervista a margine di un evento di settore nel comune di Tianjin nella Cina settentrionale.
Nissan Motor è infatti aperta a un'alleanza con case automobilistiche cinesi interessate all'auto 'verde' della nascente industria nel mercato più grande del mondo automobilistico. Nissan detenuta da Renault SA per il 44 cento, si unisce alla General Motors e ad altri costruttori nella competizione per acquisire il mercato di quei veicoli che gli osservatori dicono che potrebbe essere la futura miniera d'oro del settore.
Nissan, aveva già firmato un accordo con il governo municipale di Wuhan per promuovere congiuntamente il suo veicolo elettrico Leaf (nella foto a destra) nel centro della città cinese. Inoltre Pechino ha lanciato un progetto pilota in cinque città cinesi a metà di questo anno per sovvenzionare gli acquirenti di auto verdi, con contributi che vanno da 3.000 yuan (342 euro) per i modelli a risparmio energetico di 60.000 yuan (6.850 euro ) per le auto elettriche necessarie per tagliare le emissioni di carbonio nella seconda più grande economia a livello mondiale.

Fonte: The Economic Times
.

1 commento:

Silvano Robur ha detto...

Una buona notizia : la Mitshubishi sta contattando tutti coloro che si sono prenotati per uan prova.