Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 25 settembre 2010

La carrozzeria dell'auto come batteria

Volvo Cars partecipa ad un progetto per lo sviluppo di materiali, avviato dall' Imperial College di Londra all'inizio del corrente anno, 2010, che riunisce nove aziende ed istituti europei.

Con un finanziamento di 3,5 milioni di euro a sostegno del progetto da parte dell'Unione europea (UE), si dovrà realizzare una batteria di materiali compositi in fibra di carbonio e resina polimerica per immagazzinare energia con una densità superiore alle batterie convenzionali ed la possibilità di ricaricarla in tempi più rapidi.

Allo stesso tempo, il materiale sarà estremamente resistente e duttile tanto da rendere possibile la sagomatura per costituire la carrozzeria stessa della macchina. Quindi la carrozzeria sarà allo stesso tempo involucro e batteria riducendo il peso del 15% nella sola sostituzione della preesistente carrozzeria in acciaio.

Il progetto durerà tre anni. Nella prima fase, il lavoro si concentra sullo sviluppo dei materiali compositi per immagazzinare più energia e sullo studio dei metodi per la produzione dei materiale su scala industriale. Solo nella fase terminale del progetto verrà montata la batteria su una macchina.

Fonte: Comunicato stampa Media Volvo Cars

Leggere anche:
- Carrozzeria e batteria, l' involucro diventa batteria
.

2 commenti:

Mauro ha detto...

Interessante, ma in caso di piccola ammaccatura va in corto tutto?

I carrozieri se le la caveranno?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Immagino che le ammaccature non provocheranno corti circuiti di sorta vista l'esperienza che si ha con le batterie al litio (polimeri o ferro-fosfato). Altrimenti si guarderebbero bene da posizionarle in tal modo.