Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 10 settembre 2010

BlueOn la prima auto elettrica Hyundai

BlueOn è la prima Full Speed Electric Vehicle (FSEV) Coreana!

Vanta una velocità massima di 130 km/h e può viaggiare a 140 km con una singola carica. Con la 'BlueOn,' la Hyundai Motor Co. ha annunciato ieri l'inizio di una nuova era nella tecnologia eco-friendly con un "prodotto che è stato completamente sviluppato in Corea utilizzando le più recenti innovazioni tecnologiche ", ha detto il dottor Lee Hyun-Soon, Vice Presidente di Hyundai Corporate R & D Center, "Gli interessi dei consumatori e la domanda di vetture eco-friendly sono in aumento e la garanzia di tale tecnologia è fondamentale per diventare un leader del settore. Hyundai si è dedicata a ridurre la propria impronta di carbonio e a soddisfare le esigenze del mercato ".
Hyundai ha investito un totale di circa 40 miliardi di won (27 milioni di euro) nel corso di un anno per creare BlueOn, che si basa sulla piccola berlina Hyundai, i10.
La casa coreana ha in programma di fornire 30 veicoli BlueOn come flotte di prova per varie organizzazioni governative in Corea entro ottobre. Tali veicoli saranno principalmente utilizzati per contribuire a sviluppare e testare le infrastrutture di ricarica per circa due anni, fino all'agosto 2012. Inoltre, queste vetture saranno utilizzate per scopi promozionali, a cominciare dal prossimo vertice del G20.
Il nome 'BlueOn' deriva dal Blue Drive strategia di Hyundai, che comprende i prodotti friendly dell'azienda e le eco tecnologie, mentre la parola 'On' simboleggia "accendere".
BlueOn ha un corpo compatto, con una lunghezza complessiva di 3,585 millimetri, larghezza totale di 1,595 millimetri e un'altezza complessiva di 1,540 millimetri. E' dotata di un efficiente motore elettrico alimentato da un pacco batteria altamente innovativo di 16,4 kWh Lipoly (polimeri di litio), una tecnologia che offre numerosi vantaggi sugli altri tipi di batterie. BlueOn vanta una potenza massima di 61kW e la coppia massima di 210 Nm.
Come i veicoli esclusivamente elettrici funzionano solo con la batteria e motore elettrico, la durata della batteria con la sua capacità di stoccaggio determina le prestazioni del veicolo. Hyundai ha scelto Lipoly batterie perché rispetto alle precedenti batterie agli idruri di nichel (NiMH), le Lipoly offrono la stessa potenza con meno peso, il 30 per cento e il 40 per cento in meno di volume, aumentando l'abitabilità interna lasciando più spazio per i passeggeri.
Inoltre, la vettura è stata progettata per evitare il sovraccarico e relativi problemi di sicurezza nella eventualità di collisione. Hyundai ha anche condotto centinaia di migliaia di chilometri di prova di resistenza per garantire la sicurezza e l'affidabilità. BlueOn vanta una velocità massima di 130 chilometri all'ora e 0-100 km/h avviene in 13,1 secondi, meglio di alcuni modelli a benzina della stessa classe.


BlueOn dispone anche di un motore di Virtual Sound System (Vess), che crea un suono artificiale per la sicurezza dei pedoni, poiché, come capita con tutti i veicoli elettrici, produce poco o nessun rumore quando si guida a bassa velocità.

BlueOn può viaggiare fino a 140 km con una singola carica. Ospita inoltre due metodi di ricarica: un presa di potenza domestica da 220V e una industriale a 380V, che promette una ricarica veloce. Sotto la ricarica casalinga, la batteria sarà completamente ricaricato in sei ore. Con il metodo di carica rapida, la batteria può essere ricaricata a circa l'80 per cento della sua capacità in 25 minuti. Hyundai collaborerà con Seoul Metropolitan Government e altre agenzie governative per costruire impianti di ricarica.
Inoltre, i componenti sono state elettrificate come il servosterzo elettrico, pompa dell'acqua elettrica e sistema di frenatura rigenerativa potrebbe essere adattato alla BlueOn. Inoltre, per la comodità di guida, è installato un avanzato sistema telematico che mostra lo stato di carica e la posizione delle stazioni di ricarica.
Hyundai prevede di espandere le proprie capacità produttive per BlueOn il prossimo anno, per la realizzazione di produzioni di prova di circa 2.500 unità entro la fine del 2012.

Fonte: worldwide.hyundai.com
Foto: Korea Herald Newspaper

.

Nessun commento: