Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 10 giugno 2010

Basta con i sussidi ai conbustibili fossili !!!!

Già, proprio così. Chi di noi sa che i combustibili fossili ricevono contributi dai vari governi? Qualche zuccone veteroraziocinante continua a randellare testardamente le rinnovabili per il fatto che, secondo loro, stanno in piedi solo grazie ai contributi statali. Ebbene, ecco la sorpresina. I combustibili fossili sono sorretti nello stesso, preciso modo con lo svantaggio che sono destinati inesorabilmente a finire o, per meglio dire, a rimanere lì dove sono, sotto terra, a causa dei costi insopportabili per estrarli. L'OCSE bacchetta le dita dagli zucconi che continuano a perseguire obiettivi demenziali, abitudini compulsivamente antieconomiche.


L' OCSE sta rinnovando il suo appello a porre fine alle sovvenzioni per i combustibili fossili.

Uno stop finalizzato a tagliare le emissioni di gas serra e combattere il riscaldamento globale.

La mossa, che è stata suggerita dall'OCSE in occasione del vertice del G20 a Pittsburgh lo scorso settembre, potrebbe ridurre le emissioni del 10% entro il 2050 e permetterebbe ai governi di risparmiare miliardi - un'opzione attraente quando tanti paesi stanno cercando di ridurre il proprio disavanzo di bilancio, sulla scia della recessione globale.

Nei paesi emergenti e in via di sviluppo, le sovvenzioni di combustibili fossili raggiungono un valore di circa 557 miliardi dollari nel 2008, mentre i dati per i paesi sviluppati sono più difficili da trovare, ma potrebbero rappresentare la ragguardevole cifra di 100 miliardi di dollari all'anno, secondo la IEA (International Energy Agency) l'Agenzia internazionale dell'energia.

Un nuovo rapporto della IEA dice che le sovvenzioni, che sono aumentate notevolmente dal 2007, stanno portando a livelli di consumo ancora più alti di quanto non si avrebbe senza sovvenzioni.

L'eliminazione dei sussidi darebbe un incentivo all'utilizzo di energia a più alta efficienza, dice la IEA, e guidare il passaggio dai combustibili fossili ai carburanti alternativi che emettono meno gas ad effetto serra. (nota ME: perché non dirigersi direttamente verso l'energia prodotta da fonti rinnovabili?)

Il risultato potrebbe essere una riduzione del 5,8% sulla domanda globale di energia entro il 2020 e una riduzione delle emissioni di CO 2 del 6,9% - equivalente alle attuali emissioni combinate di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

"Molti governi stanno dando sussidi per la produzione e il consumo di combustibili fossili che favoriscono le emissioni di gas a effetto serra e contemporaneamente stanno investendo per progetti per promuovere l'energia pulita" dice Angel Gurria, segretario generale dell'OCSE. "Questo è un utilizzo sconsiderato delle limitate risorse di bilancio."

Fonte: energy efficiency news

Nell'immagine: Caravaggio, il baro

.

Nessun commento: