Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 9 novembre 2016

Ecco la Vespa elettrica

Sarà presentata ufficialmente all'Eicma (Milano, dall'8 al 13 Novembre)  è probabilmente sarà commercializzata già all'inizio del secondo semestre. Cosa si sa? Poco o nulla se non quello dell'annuncio di ieri:
Milano, 08 novembre 2016 - Oltre quattro miliardi di persone – dei sette che popolano la Terra – vivono e operano in grandi centri urbani. Nuove megalopoli stanno sorgendo e, sempre più interconnesse tra loro, saranno il motore dello sviluppo economico e sociale. Oggi quasi l’80% del PIL mondiale si genera in questi grandi aggregati urbani che però consumano anche l’80% dell’energia globale e che continueranno ad attrarre popolazione accrescendo ancora le loro dimensioni, rischiando il collasso sociale a causa dei problemi di vivibilità. Le prime 600 città del mondo accolgono già oggi il 20% della popolazione generando oltre il 50% della ricchezza planetaria.
Il mondo della mobilità si trova di fronte a un cambio di scenario che propone sfide epocali legate ad ambiente, inquinamento e qualità della vita.
La propulsione elettrica, nei suoi sviluppi più avanzati, è oggi la soluzione privilegiata per le esigenze di questa nuova mobilità. .....
Non è la prima volta che la Piaggio, gloriosa fabbrica di Pontedera, si cimenta nei veicoli elettrici. Tra i mezzi elettrici il più famoso di tutti è il Porter elettrico venduto da un paio di decenni nelle varie versioni con batterie al piombo, furgone, trasporto persone, con vasca per raccolta di immondizia, e, meno noto, lo Zip elettrico di una decina di anni fa, lo scooter con l'estetica del prodotto tradizionale con motore endotermico ma la trazione dello Scotelec francese della Peugeot e le famigerate o famose batterie Ni-cd, nichel cadmio, ora del tutto vietate se montate sui mezzi stradali, batterie che necessitavano di essere scaricate periodicamente, pena perdita di capacità, e riabbocco di liquido elettrolita ogni tot migliaia di chilometri. L'ultima produzione del gruppo pretto si era incentrata sullo scooterone ibrido  MP3 Hybrid, nel 2009, prodotto in un migliaio di esemplari o poco più, e fermatosi lì alla prima serie senza proseguire oltre. Il quadriciclo elettrico NT3 non ha superato la fase di prototipo o annuncio mediatico nel 2010.






MondoElettrico è anche su   

.

3 commenti:

Mauro ha detto...

Viaggio ancora con batterie Ni-CD del 2005

Massimo J. De Carlo ha detto...

In effetti le Ni-Cd hanno una vita lunghissima se tenute a modo.

ijk ha detto...

Io aspetto ancora che esca uno scooter elettrico decente, una via di mezzo fra il BMV, pesantissimo e costoso, e gli scooterini da 14enni. Sono convinto che la tecnologia sia gia matura e che manchi solo il coraggio di qualche grande costruttore che metta fuori il modello giusto.