Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 16 novembre 2016

Settore industriale ed elettrico, il consumo di gas a Ottobre

Vediamo un po' come siamo messi sul consumo di gas in un paio di importanti settori che segnalano in qualche modo lo stato di salute della nostra economia: industriale e termoelettrico.
 Pochi giorni fa abbiamo visto i dati (provvisori) del consumo del gas complessivo di Ottobre con il notevole balzo in avanti, addirittura il 15%.
Adesso controlliamo l'andamento del consumo nel settore industriale e in quello termoelettrico.
I grafici sono quelli che raccolgono gli anni solari degli ultimi 12 anni e i grafici con la sommatoria dei dodici mesi precedenti.
I numeri sono il nostro punto di partenza e i grafici da noi realizzati ci aiuteranno a vedere e capire quale sia il progredire dei consumi nei due settori che insieme ad altri indicano una ripresa o una contrazione della crescita economica e produttiva. Le cifre sono quelle pubblicate dalla Snam (provvisorie negli ultimi due mesi) mentre le altre sono quelle definitive pubblicate dal Ministero.

I nostri grafici

Il settore industriale

Nel settore industriale si è consumato lo 0,6% in più del corrispondente mese del 2015, circa 1.147,8 milioni di metri cubi (dati provvisori) contro i 1.076,2 (dati definitivi) milioni di metri cubi del 2015.



Il corrispondente grafico che traccia i consumi sommando i precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento. C'è poco  da dire. Da metà dell'anno passato si vede una risalita nei primi mesi del 2026, e una nuova stabilizzazione anche se in diminuzione lenta da metà del 2011.


Il settore termoelettrico

Il consumo per la generazione elettrica sale del 33% rispetto allo stesso mese del 2015, vincendo la battaglia con gli ultimi 4 anni precedenti, 2.231,3 circa (dati provvisori) contro i 1.676,2 dello stesso mese del 2015 (dati definitivi).



Si evidenzia, nel grafico sottostante, la risalita dei consumi dal gennaio 2015 ad oggi prendendo in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti.



Gli altri indicatori dell'economia li vedremo cammin facendo nel mese.





MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Aldo ha detto...

Lo stop di una ventina di reattori nucleari francesi ha certamente contribuito all'aumento della produzione termoelettrica italiana.