Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 21 novembre 2016

Mai così basso il consumo di carburanti per autotrazione, benzina, gasolio e gpl a Ottobre

Qualche giorno fa abbiamo visto che nel mese di ottobre 2016 i consumi petroliferi italiani sono calati del 3,3% il che corrisponde al livello più basso del mese di ottobre degli ultimi 11 anni, 4,9 milioni di tonnellate, cioè meno 168.000 tonnellate rispetto allo stesso mese del 2015.
I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento del 5,6% (-37.000 tonnellate) rispetto ad ottobre 2015, e il gasolio autotrazione del 4,1% (-83.000 tonnellate).
 Le vendite sulla rete di benzina e gasolio nel mese di ottobre hanno segnato rispettivamente un decremento del 5,9% e del 2,1%.

Nei primi dieci mesi del 2016 i consumi di  benzina hanno mostrato una flessione del 2,4% (-156.000 tonnellate), e il gasolio dello 0,1% (-26.000 tonnellate), la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 25,7 milioni di tonnellate, evidenzia un decremento dello 0,7% (-182.000 tonnellate).
 Nello stesso periodo, le vendite sulla rete hanno segnato per la benzina un calo del 2,1% mentre per il gasolio un incremento dell’1,6%.


Adesso è venuto il momento di vedere i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico, grafici che sono in grado di offrire una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Ottobre è al livello più basso degli ultimi 10 anni ...



... il consumo di gasolio egualmente si pone al livello più basso degli ultimi 10 anni.



Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina ovviamente al livello più basso



Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando i 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina conferma la caduta ...



... il gasolio incerto va  verso il basso.




Il grafico della benzina + gasolio delinea non più una curva ma ultimamente sembra una retta quasi orizzontale, ma va giù.



Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione essendo anch'esso un derivato del petrolio.



In crisi anche le immatricolazioni delle auto a gpl come quelle a metano, stagna.

Grandi risultati, merito del governo del fare, l'economia, i consumi, crescono a vista d'occhio.
🙈 🙉 🙊



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: