Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 1 novembre 2016

Stop al traffico con 4 giorni di superamento del PM10

Apprendiamo da un comunicato stampa del Comune che Firenze adotterà un piano antismog con blocchi del traffico con 4 giorni di superamenti del Pm10, la riduzione dell'utilizzo di caldaie e il divieto di uso di legname e stufe tradizionali. Ma... se  accompagnati dalla previsione di almeno 3 giornate di cattive condizioni meteo.
Riguarda il Comune di Firenze e gli 8 comuni viciniori della cintura metropolitana. Il piano entrerà in vigore a partire dal 1 novembre e resterà attivo fino al 31 di marzo. Questo viene dalle direttive regionali e dell'accordo Regioni-ministero dell'Ambiente dello scorso dicembre. Le limitazioni avranno una durata di 5 giorni consecutivi, poi saranno prese decisioni di prosecuzione a seguito di controlli ulteriori e valutazioni del caso.
Quindi le regole si applicano con la regola del 4 + 3,  si riassumono nella riduzione del periodo giornaliero di funzionamento degli impianti di riscaldamento, alimentati a gasolio o pellet, ad otto ore giornaliere ed alla diminuzione della temperatura a 18 gradi negli edifici ad uso civile e 17 in quelli adibiti ad attività industriali o artigianali; quanto a quelli per il traffico, scatterà il divieto di accesso e transito in tutti i centri abitati degli otto comuni in cui vige il piano (Firenze, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa), dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 per le moto a due empi Euro 1, auto a benzina euro 1, auto a diesel fino a Euro 2 e 3, mezzi a diesel per il trasporto merci Euro 1, veicoli commerciali diesel fino a Euro 2.
Le rilevazioni di superamento delle soglie di Pm10, così come le previsioni del tempo avverranno a cura dell'ente regionale Arpat (che, quanto alle previsioni, recepisce le indicazioni del Lamma, il laboratorio regionale meteo). 


Una annotazione non secondaria viene dal fatto che le centraline di rilevamento della zona suddetta sono suddivise in due categorie, Stazioni Urbane di Fondo e  Stazioni Urbane di Trafico. Alla prima categoria,  Stazioni Urbane di Fondo, appartengono  per esempio le centraline del Giardino di Boboli e Settignano (in collina), dove vivono principalmente gli uccellini e gli scoiattoli, mentre alle seconde le centraline dove scorre ( si fa per dire) il traffico e dove l'inquinamento è massimo vivono concentrati esseri umani. Indovinate quali centraline vengono prese in considerazione tra quelle degli sforamenti e quali quelle escluse.  Scommetto avete indovinato tutti.





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: