Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 29 novembre 2016

I diamanti sono i migliori amici delle donne e ... delle batterie

Marilyn Monroe cantava qualche decennio fa 'Diamonds Are a Girl's Best Friend', 'I diamanti sono i migliori amici delle donne', ma vuoi vedere che i diamanti possono essere i migliori amici anche delle batterie? Secondo una ricerca di un team di fisici e chimici dell'Università di Bristol sembra proprio di sì. In particolare i diamanti artificiali che hanno la caratteristica di generare una corrente elettrica quando sono immessi in un campo radioattivo.
Lo sviluppo di questa nuova applicazione potrebbe risolvere -dicono - anche alcuni dei problemi di scorie nucleari, produzione di energia elettrica pulita e di lunga, lunghissima vita delle batterie.
A differenza della maggior parte delle tecnologie per la generazione di energia elettrica, che utilizzano energia esterna per muovere un magnete attraverso una bobina di filo per generare una corrente, il diamante artificiale è in grado di produrre una carica semplicemente essendo in prossimità di una sorgente radioattiva.
Dopo avere effettuato test su un prototipo di 'batteria diamante'   utilizzando nichel-63 come sorgente di radiazione, ora a Bristol stanno lavorando per migliorare significativamente l'efficienza utilizzando carbonio-14, una versione radioattiva di carbonio, che è prodotto nei blocchi di grafite utilizzati per moderare la reazione nelle centrali nucleari. La ricerca di Bristol ha dimostrato che il carbonio-14  radioattivo è concentrato sulla superficie di questi blocchi quindi il carbonio-14 viene estratto  e incorporato in un diamante per produrre una batteria a energia nucleare.
Il Regno Unito possiede attualmente quasi 95.000 tonnellate di blocchi di grafite e estraendo carbonio-14 da essi, la loro radioattività diminuisce, riducendo il costo connessi ai problemi della conservazione di questi rifiuti nucleari  in modo sicuro.
Il carbonio 14 è stato scelto come materiale di base perché emette una radiazione a corto raggio, che viene rapidamente assorbito da qualsiasi materiale solido. Ciò lo renderebbe pericoloso se ingerito  o messo in contatto con la pelle nuda, ma con la massima sicurezza all'interno di diamante, in quanto nessuna radiazione a corto raggio può sfuggire. In realtà, il diamante è la sostanza più dura conosciuta dall'uomo, non c'è letteralmente nulla che potremmo usare in grado di offrire maggiore protezione.
Nonostante la loro bassa potenza, rispetto a tecnologie di batterie attuali, il tempo di vita di queste batterie al diamante potrebbe rivoluzionare l'alimentazione di dispositivi su tempi lunghi. L'utilizzo del carbonio-14 della batteria impiegherebbe 5.730 anni per raggiungere il 50 per cento di energia iniziale (tempo di dimezzamento).
Queste batterie potranno essere utilizzate in situazioni in cui non è possibile ricaricare o sostituire le batterie convenzionali ovvero in dispositivi elettrici a bassa potenza in cui è necessaria una lunga durata della fonte di energia, come i pacemaker,. satelliti, droni alta quota o anche veicoli spaziali.

  (fonte Phys.org)



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: