Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 15 novembre 2016

Le autostrade italiane ad Agosto

I dati di preconsuntivo registrati ad agosto mostrano un proseguimento nel favorevole trend dei flussi di traffico, evidenziando un aumento dell’1% nel traffico totale a confronto con quanto ottenuto nel corrispondente periodo dell’esercizio passato. 
Il principale attore di tale risultato è stato il comparto pesante, il quale si è attestato su un più che buono +8,4% raggiungendo una delle migliori performance degli ultimi mesi, anche se tale dato deve essere almeno in parte ridimensionato tenendo conto del minor numero di giornate di blocco a cui il settore andato incontro rispetto all’agosto 2015 (una domenica in meno nel mese e un calendario per le limitazioni della circolazione pesante meno stringente).
Per quanto riguarda il comparto leggero esso si posiziona su un dato sostanzialmente stabile, mentre il combinato risultato delle due componenti ha portato ad un numero di veicolo-km percorsi sulla rete autostradale a pedaggio superiore a cinquantacinque miliardi e trecento milioni.
Guardando ora al settore della incidentalità stradale, assistiamo a dati positivi nella totalità dei campi, con decrementi significativi sia per quanto riguarda il tasso relativo agli incidenti totali (-6,4%) sia quello concernente il numero di persone rimaste ferite negli eventi (-11,1%). Anche la mortalità è risultata in calo con tasso del -4,2%, a conferma della costante attenzione riposta dalle società autostradali nel campo della sicurezza.

 I nostri grafici

Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri.  Ad Agosto  -0,3 %.  Annotiamo che da Luglio sono aumentati di 5,4 i chilometri disponibili, 5761,4.


Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti. Il traffico cresce ad un buon ritmo  + 8,4 %.



Per finire col totale della somma leggeri e pesanti. +1,0 %



Ancora più significativo tra i segnali economici è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti al mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi 'profetico' di parte della ricchezza nazionale. Ma cominciamo con i mezzi leggeri, in diminuzione.


I mezzi pesanti


E nell'insieme.





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: