Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 7 novembre 2016

Le immatricolazioni delle auto ibride ed elettriche

In crescita persistono ad essere le immatricolazioni delle auto ibride anche nel mese di Ottobre chue superano per il secondo mese consecutivo le immatricolazioni delle auto a metano.
Finalmente anche le auto elettriche pure segnano una crescita rispetto allo stesso mese dell'anno passato.

La somma delle immatricolazione delle auto ibride ed elettriche tocca il 2.4% regredendo dello 0,2% rispetto a Ottobre del 2015.

La crescita delle ibride a livello mensile segna quasi il 36% rispetto a Ottobre 2015 e il 50,4% nel periodo Gennaio-Ottobre. Le auto elettriche pure hanno registrato un incremento del 54,3% rispetto allo stesso mese dell'anno passato. 2015, rimane negativo il dato percentuale dei primi 10 mesi con il 13,9%.

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei primi 4 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.


I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure
Ad Agosto le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche sono 145 contro le 88 del 2015 con un incremento del 54,3% .



Le auto ibride
Nel mese di Ottobre sono state immatricolate 3.393 auto ibride contro le 2.423 rispetto allo stesso mese del 2015 con un incremento del 35,9%.


Novità introdotta quest'anno, non presente nel 2015, nei dati forniti dal Ministero è la suddivisione delle auto ibride con i carburanti per il motore termico, a trazione elettrica + benzina sono 3.374 e 19 a trazione elettrica + diesel.

La progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.




L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto è del  2,1% nei primi 10 mesi dell'anno.


Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Ottobre

Sui gradini del podio delle elettriche pure a Ottobre troviamo :
1 Renault Zoe   39
 2 Nissan Leaf    24
  3 Volkswagen e-up!  20

Immatricolazioni auto  ibride più vendute in Italia

1 Toyota Yaris   1.487
 2 Toyota Auris    773
  3 Toyota RAV4   447




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: