Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 11 novembre 2016

Dal 2018 il Quebec sarà la prima regione con regolamenti per l'introduzione di veicoli elettrici in Canada

L'Assemblea Nazionale del Quebec ha approvato,  il 26 ottobre con voto unanime 112 contro 0, un regolamento per l'introduzione di veicoli ad emissione zero diventando così la prima provincia canadese ad adottare un requisito d'obbligo per le vendite di un certo numero di veicoli a emissioni zero, simile a quello in vigore in California.
La provincia si unisce non solo alla California ma ma anche ad altri nove altri stati che sono in prima linea per la elettrificazione dei trasporti del Nord America, Connecticut, Maine, Maryland, Massachusetts, New Jersey, New York, Oregon, Rhode Island, e Vermont.
A partire dal  2018 le case automobilistiche dovranno commercializzare una percentuale  ZEV pari al 3,5% (*) delle loro vendite in Quebec e la soglia minima aumenterà rapidamente nel tempo con un obiettivo del governo indirizzato verso il 15,5% delle vendite entro il 2025, anche se, secondo la Reuters, un portavoce del ministro dell'Ambiente ha affermato che il bersaglio del 15,5 % è fissato per il 2020.
Però attenzione.  (*) Come in California  il requisito di 3,5 % non si misura  sul numero di veicoli venduti (vendite ZEV diviso per le vendite totali), ma si basa su crediti acquisiti (crediti ZEV / vendite totali) in quanto alcuni tipi di veicoli elettrici avranno più o meno di un credito.  Più crediti hanno i veicoli elettrici a batteria e celle a combustibile nei quali aumenterenno fino a 4 crediti per i veicoli con una percorrenza  di 563 km (350 miglia) a ricarica o superiore.
I veicoli elettrici Plug-in  riceveranno tra 0,3 e 1,1 di crediti, a seconda della loro percorrenza in modalità  elettrica.
Ciò significa che le case automobilistiche potrebbero ottenere crediti ZEV pari al 3,5% delle vendite, nonostante le vendite siano numericamente meno di 3,5% delle automobili con la spina.

(fonte G.car reports)




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: