Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 4 novembre 2016

Cresce il consumo di gas in Italia a Ottobre + 15,7%, continua il crollo della produzione

Crescono i consumi di gas a Ottobre del 15,7 % secondo i dati Snam. Una crescita importante rispetto allo stesso mese dell'anno passato, ma se andiamo a vedere i nostri grafici ci rendiamo conto che siamo a metà strada tra quelli degli ultimi 11 anni, ma al livello più alto degli ultimi 6 anni.
Controlliamo il vero andamento dei consumi con i consueti nostri grafici mettendo in fila i dati pubblicati dalla Snam nel proprio sito web, dati sia pur provvisori ma sempre molto vicini a quelli che il Ministero dello Sviluppo Economico fornirà dopo poche settimane, discostando di poco o nulla, qualche decimale di % al massimo. Dati e grafici che prendono in esame gli ultimi 11 anni, dati che ci permetteranno di fare autonomamente le nostre valutazioni sull'attuale situazione.

Dunque per il mese di Ottobre cresce del 15,7 rispetto allo stesso mese del 2015.

Quantitativamente a Ottobre abbiamo bruciato per 4604,44 milioni (dato provvisorio Snam) di m3 Standard contro i 4802,4 milioni di metri cubi (dato ufficiale del Ministero) dello stesso mese del 2015.



I nostri grafici

I grafici, da noi realizzati con i dati ufficiali del Ministero e gli ultimi della Snam e quelli provvisori del mese appena trascorso, servono per dare una chiara visione, con una sola occhiata, della situazione al di là delle parole e delle interpretazioni più o meno puntuali o addomesticate da interessi vari.

Il primo grafico mostra l'andamento dei mesi suddivisi per anno solare dal Gennaio 2006 ad oggi. Il consumo di gas di Ottobre è lì nel mezzo degli ultimi 11 anni.



Lo stesso grafico con gli ultimi 6 anni per evidenziare l'andamento.



Il grafico successivo delle percentuali mette in luce la predominanza del segno negativo dei mesi dal 2012 fino al 2014 e il segno positivo dal 2015 con una prevalenza blu.




Il grafico sottostante dà la misura della quantità di gas consumato la somma nei 12 mesi precedenti partendo dalla data dell'ultimo rilevamento. E' evidente sia il crollo costante dal 2007 sia una risalita costante a partire dalla fine del 2014 e la faticosa lenta risalita, ondeggiante.




Vediamo adesso la produzione nazionale di gas .

Continua a diminuire la produzione nazionale anche a Ottobre che risulta essere di 522,794 milioni di metri cubi (dato provvisorio) rispetto ai 545,367 milioni di metri cubi (dati definitivi) dello stesso mese dell'anno passato, con una contrazione intorno al 4,1% .



Il grafico della quantità di gas prodotto la somma nei 12 mesi precedenti partendo dalla data dell'ultima rilevazione testimonia inequivocabilmente il precipitare della quantità estratta.






In un prossimo post prenderemo in esame il consumo del gas nei settori industriale e termoelettrico con i relativi grafici esplicativi. Se il consumo è cresciuto è prevedibile che sia cresciuto anche in questi due settori, o no?





MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

Rob Rob ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rob Rob ha detto...

La produzione si riduce perchè non conveniente visti i prezzi.