Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 2 novembre 2016

Elon è qui, col tetto fotovoltaico

Elon Musk continua la sua strategia verso un mondo totalmente elettrico. E' partito dalla vettura elettrica ad alta percorrenza, sta per uscire con la terza versione, la Tesla Model 3 che viene dopo la Model X e la Model S, ha continuato con la batteria da accumulo stazionario, casalingo, Pawerwall 2, prolungando la vita operativa delle batterie una volta tolte dalle auto, prosegue con un nuovo prodotto appena presentato al pubblico con una conferenza stampa pochi giorni fa. L'innovazione è rappresentata dalla 'tegola fotovoltaica'. Il tetto, Solar Roof, viene ricoperto da elementi che sono tutti in grado di produrre energia elettrica per convogliarla nelle batterie stazionarie, energia utilizzabile per le necessità domestiche e per ricaricare le batterie della Tesla. Il cerchio si potrebbe chiudere in modo definitivo, qualora l'energia prodotta fosse sufficiente, per staccarsi finalmente dalle reti elettriche e dai lacci imposti dalle utility.  Fine possibile ma crediamo impraticabile non dal punto di vista tecnologico quanto piuttosto da leggi che verranno create che imporranno lacci e lacciuoli per impedirne la fattibilità per i grandi interessi, la potenza economica e le forza delle lobby delle utility.


Gli interessati saranno in grado di personalizzare il design in modo da adattarlo alle loro esigenze con quattro opzioni disponibili di tegole: Toscane, piatte, tessute, lisce. Il costo sarà competitivo, molto competitivo, si dice.

All'inizio del mese di Ottobre, Tesla aveva annunciato la collaborazione con Panasonic per la produzione di pannelli solari e moduli con una lettera di intenti non vincolante con sede presso lo stabilimento di SolarCity a Buffalo, New York.

Il video di presentazione.




MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Mauro ha detto...

I pannelli FV hanno maggior rendimento al freddo.
Incollare mini pannelli a laterizi non credo che ne migliori la ventilazione o l'aspettativa di vita.