Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 24 novembre 2016

467mila morti premature in 41 Paesi europei per inquinamento

L'Agenzia europea per l'ambiente (Eea) ha pubblicato ieri i dati del Rapporto "Qualità dell'aria in Europa 2016", e nella stessa giornata  il Parlamento europeo a Strasburgo dovrebbe avere votato la direttiva che introduce nuovi limiti alle emissioni inquinanti per il periodo 2020-2030.
467mila sono le morti premature l'anno in tutto il continente sulla base di dati provenienti da stazioni di monitoraggio ufficiali, tra cui più di 400 città in tutta Europa. Tra gli altri risultati, risulta che nel 2014 circa l'85% della popolazione urbana nell'UE è stata esposta a particolato fine (PM2.5) a livelli ritenuti dannosi per la salute dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il particolato più causare o aggravare malattie cardiovascolari, asma e cancro ai polmoni.  L'impatto stimato dell'esposizione al biossido di azoto (NO2) e all'ozono troposferico (O3) è considerata invece responsabile rispettivamente di 71mila e 17mila morti premature in Europa. Questo tipo di inquinamento causa o peggiora problemi respiratori, malattie cardiovascolari, cancro e portano ad aspettative di vita più brevi. Non solo. L'ozono, a livello di troposfera, è anche ritenuto responsabile della bassa resa delle colture.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: