Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 10 novembre 2016

Le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride negli Stati Uniti a Ottobre

Il mese appena trascorso ha dimostrato che l'interesse degli automobilisti statunitensi rimane piuttosto stabile, bene le auto ibride a percorrenza estesa e le auto a batteria, nella media quelle ibride che continuano a mantenere numeri interessanti.
Le auto elettriche pure non hanno raggiunto il record del mese di ottobre dei 7 anni precedenti come era avvenuto nei mesi passati ma i numeri restano relativamente alti.
I numeri pubblicati dalla EDTA, l'Associazione statunitense dei veicoli elettrici sono precisi e ancora più esaustivi sono i grafici da noi realizzati, utilizzandoli.
Aggiungiamo che nei primi 10 mesi dell'anno si è rinforzato il rapporto tra le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride rispetto al mercato totale con il 2,8%, in crescita ma lontano dal 3,95 dell'Agosto 2011.  Per un confronto con le immatricolazioni italiane abbiamo visto col nostro post di qualche giorno fa che la percentuale nazionale è del 2,1%.

I nostri grafici

Ricordiamo che negli USA si utilizza una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione da quelle che abbinano un motore termico ad uno di supporto parziale o alternativo. Ecco i dati ufficiali relativi al mese di Ottobre secondo le categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche a percorrenza estesa e le auto ibride.

Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche secondo gli anni solari a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.

Sono state vendute e quindi immatricolate negli USA a Ottobre 2016:

26.484 auto ibride (HEV)



5.943 auto a percorrenza estesa (EREV)



5.408 auto elettriche pure a batteria (BEV)



per un totale, relativamente al mese di Ottobre, di 37.835 auto elettriche tra EREV e BEV



La progressione mensile dal Gennaio 2010 fa sì che si siano raggiunte le 3.119.870 unità immatricolate.




In leggera diminuzione è l'introduzione/anno delle auto elettriche/ibride col 2,82% (2,83% nel mese precedente) su 14.442645 auto immatricolate nei primi 10 mesi del 2016.







MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: