Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 17 novembre 2016

I consumi petroliferi ottobre 2016, - 3,3%, il più basso del mese in 11 anni

Stando a dati ancora provvisori, nel mese di ottobre 2016 i consumi petroliferi italiani sono ammontati a circa 4,9 milioni di tonnellate, con un decremento pari al 3,3% (-168.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2015.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di ottobre è risultata pari a circa 2,5 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di benzina e 1,9 milioni di gasolio, con un decremento del 4,5% (-120.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2015.
I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento del 5,6% (-37.000 tonnellate) rispetto ad ottobre 2015, e il gasolio autotrazione del 4,1% (-83.000 tonnellate).
Le vendite sulla rete di benzina e gasolio nel mese di ottobre hanno segnato rispettivamente un decremento del 5,9% e del 2,1%.

Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono aumentate del 9,8%, con quelle diesel che hanno rappresentato il 58,3% del totale (era il 55,3% nell’ottobre 2015), mentre quelle di benzina il 31,5%.
Quanto alle altre alimentazioni, nel mese considerato, il peso delle ibride si è assestato al 2,3%, delle elettriche è fermo da diversi mesi allo 0,1%, mentre quello del GPL e del metano rispettivamente al 5,6% e al 2,1%.

Nei primi dieci mesi del 2016 i consumi sono stati invece pari a circa 49,4 milioni di tonnellate, con un decremento dello 0,7% (-369.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2015.
La benzina, nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 2,4% (-156.000 tonnellate), e il gasolio dello 0,1% (-26.000 tonnellate).
Nei primi dieci mesi del 2016 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 25,7 milioni di tonnellate, evidenzia un decremento dello 0,7% (-182.000 tonnellate).
Nello stesso periodo, le vendite sulla rete hanno segnato per la benzina un calo del 2,1% mentre per il gasolio un incremento dell’1,6%.

Nello stesso periodo le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in crescita del 16,7%, con quelle diesel a coprire il 56,8% del totale, mentre quelle di benzina il 33,2% (2 punti in più rispetto all’anno precedente).
Le auto ibride hanno coperto il 2% delle nuove immatricolazioni, le elettriche si confermano allo 0,1%, così come quelle alimentate a GPL e a metano al 5,5% e al 2,4%.

  Comunicato stampa Unione Petrolifera del 16 novembre 2016 

 I nostri grafici

Qui di seguito sono i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico riguardanti il consumo di petrolio. Dedicheremo a parte un post sul consumo dei carburanti nei prossimo giorni.

Il petrolio

Il grafico con i consumi di petrolio per anno solare. Il consumo scende del 3,3% rispetto allo scorso anno e si posizione al livello più basso di sempre relativamente agli 11 anni presi in considerazione.


Il grafico dei consumi con i mesi in sequenza dal Gennaio 2006.

Il grafico seguente è relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento a partire dal dicembre 2006. Dopo una risalita partita all'inizio del 2012 e una stabilizzazione nei primi mesi del 2016 notiamo una leggera inversione di marcia.

Il grafico delle percentuali mese su mese dell'anno precedente dal Gennaio 2006. La curva tende a scendere.


Prossimamente osserveremo graficamente il consumo dei carburanti.




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