Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 15 marzo 2015

Cosa si produce con un barile di petrolio?

Un barile di greggio (circa 159 litri), una volta affinato, produce circa 19  galloni (circa 72 litri) di benzina per motori, e 10 galloni (circa 38 litri) di gasolio, nonché altri prodotti petroliferi. La maggior parte dei prodotti petroliferi vengono utilizzati per produrre energia. Per esempio, molte persone in tutto gli Stati Uniti utilizzano il propano per riscaldare le case.

Sono molti altri i prodotti a base di petrolio, come:
Inchiostri
Pastelli
Liquidi per lavare i piatti
Deodoranti
Occhiali
CD e DVD
Pneumatici
Ammoniaca
Valvole cardiache e altre attrezzature mediche
Computer
Pneumatici

Una raffineria funziona 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno e richiede un gran numero di dipendenti per farla funzionare. Una raffineria può occupare uno spazio di diverse centinaia di campi di calcio. I lavoratori spesso vanno in bicicletta per spostarsi da un punto all'altro all'interno del complesso.

Fonte EIA - U.S. Energy Information Administration


Già che ci siamo diamo un'occhiata al prezzo della benzina e del gasolio in USA sempre secondo i rilevamenti della EIA, nel Gennaio di quest'anno, prezzi medi.
Benzina 2,12 dollari al gallone. col 20% di tasse
Gasolio 3 dollari al gallone col 16% di tasse.



Vediamo che nella seconda metà del mese sia la benzina che il gasolio hanno ricominciato la risalita dei prezzi alla pompa.



I prezzi alla pompa, rapportati alla nostra unità di misura e al cambio, raccontano questa storia:

Benzina 0,528 euro al litro, senza il 20% di tasse 0,422 euro al litro.
Gasolio 0,747 al litro, senza il 16% di tasse 0, 627.

 Risparmiamo di verificare  il confronto con l'Italia. Ognuno di noi lo sa già quanto gli costa il carburante.



MondoElettrico è anche su   

.


3 commenti:

Unknown ha detto...

Fino ad ora agli italiani va bene così si lamentano al bar che la benzina costa sempre di più ma nessuno fa niente sono due le soluzioni fare una rivoluzione e mandare a casa i politici oppure la soluzione migliore è che tutti ma proprio tutti compresi i gestori delle pompe chiudesero le pompe x una settimana e allora vedi come scende il prezzo dei carburanti e di tutto il resto il carburante incide su tutto il commercio perché in Italia tutta la merce viaggia su gomma invece di usare la ferrovia come fanno in tante altre nazioni

Unknown ha detto...

Hai ragione a dire di fare tutti sciopero per una settimana, ma siccome che gli italiani sono un popolo di vigliacchi ( sono solo capaci di lamentarsi, ma quando si deve agire tutti si chiudono nel proprio guscio come le tartarughe)questo non succederà mai, purtroppo!!!

Unknown ha detto...

Sciopero in Italia lo fanno solo per il calcio