Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 16 maggio 2010

Sempre la solita scoria? Energia nucleare o rinnovabile?

La prima pietra delle nuove centrali nucleari in Italia verrà posata nel 2013”. Da questa dichiarazione del (ex oramai) ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola prende l’avvio il viaggio di Crash attraverso il nucleare in Italia, nel passato e nel futuro.

Da Saluggia, dove è stoccato l’85% delle scorie provenienti dalle centrali nucleari chiuse dall’87, a Scarlino, un paese in provincia di Grosseto dove i cittadini temono venga costruito uno dei nuovi impianti previsti: l’Italia che aveva votato compatta per la chiusura delle centrali nucleari nel referendum, ha cambiato idea?

Mentre il Presidente del Consiglio firma accordi internazionali per la costruzione delle nuove centrali in Italia, come procede quella dei prototipi in Europa? E ancora: chi paga? Davvero avremo bollette più leggere?

Tra uranio in esaurimento e proteste di cittadini che ancora non hanno certezze, le telecamere di “Crash” mostrano in questa puntata un’Italia fatta anche di comuni che si autoalimentano esclusivamente con fonti rinnovabili.

.

da “Crash” - RAITRE Venerdì 30 Aprile 2010 ore 01.00

Di Irene Benassi. Conduce in studio Valeria Coiante.
.

2 commenti:

hhh ha detto...

ffff

Silvano ha detto...

Scusate.
Mi sono scappate delle consonanti.