Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 15 marzo 2011

L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica - IAEA

L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (detta anche AIEA o in inglese International Atomic Energy Agency - IAEA) è un'agenzia autonoma fondata il 29 luglio 1957, con lo scopo di promuovere l'utilizzo pacifico dell'energia nucleare e di impedirne l'utilizzo per scopi militari.

Per il suo impegno l'agenzia ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 2005, insieme al suo direttore Mohamed ElBaradei.
  
Fonte: Wikipedia

Scala INES 

Cliccare per ingrandire

La IAEA ha realizzato la scala INES o scala internazionale degli eventi nucleari e radiologici (International Nuclear and radiological Event Scale) con lo scopo di classificare incidenti nucleari e rendere immediatamente percepibile al pubblico, in maniera corretta, la gravità di incidenti di tipo nucleare, senza fare riferimento a dati tecnici di più difficile comprensione. Si applica ad eventi associati al trasporto, deposito ed impiego di materiale o sorgenti radioattive, indipendentemente dall'accadere l'evento in un impianto industriale od all'esterno (per esempio durante il trasporto).

Cliccare per ingrandire
La scala INES comprende 7 livelli (più un livello 0 al di sotto della scala) ed è divisa in due parti: gli incidenti (dal 7º al 4º livello) e i guasti (dal 3° al 1°). Il livello 0° è catalogato come una deviazione. È una scala logaritmica ed il passaggio da un livello all'altro significa pertanto un aumento di danni di circa dieci volte.

Per quanto abbiamo visto fino ad oggi riguardo gli accadimenti di Fukushima, anche senza aggiornamenti sul livello della Scala INES possiamo ritenere che sia salita di grado dal 4° livello, dichiarato un paio di giorni or sono, almeno al 5° (three Miles Island). Restiamo in attesa degli eventi.

-------------------------------
Aggiornamenti:
17.23: Il capo del "nuclear watchdog " dell' Onu ha dichiarato che c'è una "possibilità di danni al core" all'unità  n° 2 danneggiato della centrale di Fukushima . Il danno sarebbe "meno del cinque percento",   Yukiya Amano dell'AIEA, secondo Reuters.


.

Nessun commento: