Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 26 marzo 2011

Vogliono 100.000 auto elettriche ...

... a Berlino. Entro il 2020  Angela Merkel vuole mettere su strada 1.000.000 di auto elettriche, mentre il berlinese  popolare borgomastro-governatore socialdemocratico Klaus Wowereit ce la sta mettendo tutta per arrivare a piazzarne un decimo nelle strade cittadine di sua pertinenza. 

Fondi pubblici per 80 milioni di euro sono il primo passo. Nel quadro del piano federale: tra nove anni, la Germania vuole avere almeno un milione d'auto elettriche in circolazione partendo dall'impegno di Vattenfall, il colosso svedese dell'energia che controlla l'azienda berlinese dell'elettricità, che vuole piazzare al più presto almeno 50 colonnine elettriche.
Fonte : la Repubblica 

Ordunque. Se a Firenze abbiamo già 130 colonnine di ricarica con circa 500 prese elettriche non sarebbe divertente gareggiare con gli amici tedeschi per vedere chi arriva, intanto, per primo all'obiettivo delle 1.000 auto elettriche? E se fossero retrofittate? Non perdetevi le news delle prossime settimane.

Leggere anche:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lo faranno con fondi europei. Noi contribuiamo meno dei tedeschi ma non siamo capaci di riprendere neanche la metà di quel che paghiamo. Le nostre aziende non fanno sistema e la politica va a donnacce.