Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 18 marzo 2011

Il loro impegno è 'come una condanna a morte'

Il coraggio dei Cinquanta di Fukushima .


I tecnici che operano all'interno della centrale nucleare di Fukushima  sanno che probabilmente sacrificano la loro vita per nel tentativo di evitare una catastrofe nucleare.


Le radiazioni all'ingresso dello stabilimento sono ad un livello tale da uccidere i lavoratori velocemente o causare loro malattie terribili negli anni a venire.  Gli esperti dicono che le tute a tenuta stagna che indossano riescono a fermare ben poco la contaminazione. Il gruppo è rimasto sul posto dopo che 700 dei loro colleghi sono fuggiti quando i livelli di radiazione è diventato troppo pericoloso.  Le loro identità non è stata rivelata, si pensa che si siano offerti volontari gli uomini più anziani per lo più perché hanno già avuto figli - i lavoratori più giovani potrebbero essere rese sterili dalle dosi di radiazioni elevate. Questi sono gli uomini chiamati i Cinquanta Fukushima, un composto da un paio di centinaia che lavorano su quattro turni a rotazione, lavorando sul tentativo di riavvio dei sistemi di raffreddamento.
Fonte: Mailonline
-

4 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Su Yahoo! USA leggo che nella centrale viene usato PLUTONIO non uranio !

carest ha detto...

Il Plutonio è "solo" nel reattore 3

Anonimo ha detto...

MOX, per la precisione...un mix di ossidi di uranio e plutonio, residuo delle centrali stesse che viene riprocessato e riutilizzato.
Dicono che un microgrammo di quella roba possa uccidere un uomo....come dire che un grammo può ucciderne un milione...
spero siano esagerazioni...

carest ha detto...

.... riprocessato in Francia, dalla Areva; nel reattore ce ne sono molti kg di quella roba....