Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 19 marzo 2011

La Formula 1 con auto elettriche?

E' quello che pensa Antonio Tajani vicepresidente italiano della Commissione europea, responsabile per l'industria. 
Non soltanto lo ha pensato ma lo ha anche proposto parlandone con il presidente della Federazione Automobilistica Internazionale Jean Todt, per il campionato 2013. Un Gran Premio, uno solo, ma tanto vale. 
Todt ha ascoltato con favore mentre le agenzie battono la lapidaria risposta di Bernie Ecclestone: "Non sono favorevole" oppure "Sono assolutamente contrario" comunque, qualunque sia la risposta giusta non mi pare sia un si ancorché condizionato. 
Fra le varie argomentazione la più importante sembra derivare dal fatto che il pubblico potrebbe non gradire l'assenza del rombo tipico che accompagna il passaggio dei bolidi. Eh, già!

Leggere anche:
- L'Europa sostiene l'impegno della Bulgaria sui veicoli elettrici
-  Sterzata UE a favore di norme condivise sulle auto elettriche e sistemi di ricarica

4 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è da dire che il rumore dell'agonismo ad alte prestazioni ci sarebbe e ci sarebbe spettacolo. E ci sarebbe finalmente tanta e necessaria ricerca applicata!

Il secolo è CAMBIATO!

Anonimo ha detto...

é importante il rombo dei motori..... forse perchè della formula uno l' unica cosa che ricorda vagamente un barlume di spettacolo è quello......

Anonimo ha detto...

Se ancora qualche idiota avesse bisogno del "rombo" possiamo sempre riprodurlo tramite cuffiette da distribuire agli spettatori dell'autodromo...

Ecarsnow ha detto...

Quello che è poco simpatico è il modo in cui si interpreta - o meglio si impone - ciò che vuole la gente.
Ecclestone dovrebbe pensare a quando siamo passati, decenni fa, dalle corse con i cavalli alle corse in automobile, la novità sarà stata sorprendente, molti però non l'avranno gradita. Col tempo, la novità tecnica è entrata nella vita di tutti i giorni.
Questa novità è una evoluzione, le auto rimarrebbero identiche, cambierebbe- anzi direi evolverebbe - il motore! Un sibilo di pura potenza, prestazioni eccezionali, impatto ambientale basso, durata dei motori e credo pure costi molto minori.
Conoscendo l'efficienza dei motori elettrici possiamo solo immaginare quanto sarebbero maggiori le prestazioni in pista.
Forse per convincere Ecclestone bisognerebbe fare qualche gara mista: temo che rimarrebbe deluso, dalle sue F1