Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 14 marzo 2010

Batterie. Statunitensi e coreani insieme a Holland

La controllata americana della LG Chem Ltd. con sede a Troy nel Michigan Compact Power, Inc. (CPI) attualmente è in grado di produrre nei propri stabilimenti un certo numero di batterie a litio polimeri per veicoli elettrici, ibridi e per applicazioni diverse quali settori militari, apparecchiature elettroniche ed elettriche.

Una settimana fa CPI ha annunciato che realizzerà una fabbrica a Holland nel Michigan in grado di produrre pacchi batterie sufficiente per 50.000 - 200.000 veicoli, compresa la Chevrolet Volt, con un investimento di 303 milioni di dollari (220 milioni Euro).

L'inizio dei lavori per la realizzazione dell'impianto con una superficie di 650.000 piedi quadrati inizieranno nella prossima estate per essere pienamente operativo nel 2012 creando nel 2013 400 nuovi posti di lavoro. Esso è situato a 155 chilometri a ovest di Detroit. Sarà finanziato in parte dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti con di 151,4 milioni dollari e in parte dalla stessa LG Chem che investirà 151,5 milioni dollari nella struttura.

Fonte: Compact Power, Inc

Nessun commento: