Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 18 marzo 2010

Auto elettrica. E-Moving, primo progetto pilota Renault a Milano

17 marzo 2010

L'Alleanza Renault-Nissan e A2A FINALIZZANO L'ACCORDO PER LO SVILUPPO DELLA MOBILITÀ ELETTRICA IN LOMBARDIA.

Un progetto pilota, "E-Moving", sarà lanciato nel mese di giugno a Milano e Brescia.
L'Alleanza Renault-Nissan e la multi-utility A2A hanno finalizzato un accordo per lo sviluppo congiunto mobilità in Lombardia a emissione zero che fa seguito al protocollo d'intesa firmato nel 2009.
Il progetto pilota, "E-Moving", la prima sperimentazione di veicoli elettrici in Italia, inizierà nel Giugno 2010 nelle città di Milano e Brescia, ed è prevista per una durata di un anno.
L'obiettivo è quello di testare i componenti del modello di mobilità elettrica progettata in collaborazione
by Renault e A2A. Più in particolare, i test si concentrerà su:

• la tecnologia e la diffusione di infrastrutture a tariffazione
• i processi e le offerte commerciali (vendita e soluzioni di noleggio per i veicoli elettrici )
• l'interazione tra la rete e la ricarica dei veicoli
• fornitura di energia elettrica associata a sistemi di fatturazione per i veicoli
• il Battery Management
• manutenzione dei veicoli elettrici.

Come parte di questo progetto, i consumatori e le imprese (pubbliche e private), saranno in grado di testare i primi 60 veicoli Renault a zero-emissioni che arriveranno in Italia. I due modelli inclusi nel test saranno: Kangoo Express ZE, un veicolo leggero utility per uso professionale, e Renault Fluence ZE, una berlina familiare per uso privato o professionale. Durante la fase pilota, entrambi i veicoli elettrici saranno disponibili per un noleggio esclusivo mensile paragonabile a quella di un auto diesel delle stesse dimensioni e prestazioni.

Le due città della Lombardia saranno le prime in Italia ad ottenere una completa, innovativa tariffazione delle infrastrutture, con 270 punti di ricarica per la mobilità dei veicoli elettrici.
Milano in particolare e la Lombardia in generale, sono località ideale per i test di prova dei veicoli elettrici dato l'entusiasmo da parte del governo e dela popolazione per lo sviluppo sostenibile in una regione di fronte ad elevati livelli di inquinamento.
Nel corso di una conferenza stampa tenuta oggi, Jacques Bousquet, Managing Director di Renault Italia, e Giuliano Zuccoli, presidente del consiglio di Gestione di A2A, hanno ufficializzato l'accordo su un sistema di trasporto pubblico e individuale a emissione zero. Ciò comporta un periodo di prova iniziale seguita da una diffusione su scala più ampia.
Jacques Bousquet, Managing Director di Renault Italia, ha dichiarato: "L'obiettivo per la Renault è di promuovere la mobilità sostenibile per tutti, mettendo a disposizione di veicoli elettrici a prezzi accessibili in numero considerevole. Come risultato finale, questi veicoli non saranno da considerare più un prodotto di nicchia, ma un prodotto di massa. La cooperazione tra la Renault, la multi-utility A2A, e le autorità locali comporta una fase iniziale di test, seguita dalla promozione e il roll-out del 100% veicoli elettrici. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso l'impiego di tecnologie avanzate, infrastrutture su misura per le esigenze degli utenti e di un'offerta che comprende sia soluzioni tecniche che commerciali. L'obiettivo è quello di distribuire i veicoli elettrici che rivoluzioneranno la mobilità nel rispetto l'ambiente, grazie all'emissione zero di n. CO2 , e di fornire un servizio concreto per gli automobilisti ".
Giuliano Zuccoli, presidente del consiglio di Gestione di A2A, aggiunge: "La multi-utility A2A sta investendo in test sulla mobilità elettrica come il primo passo in avanti nello sviluppo di un diffusa tariffazione per le infrastrutture. L'obiettivo è quello di sviluppare un "punto-punto" in tutta la rete principali città della Lombardia, nell'ambito di un approccio per favorire lo sviluppo sostenibile e limitare le emissioni inquinanti. A2A ha fornito le sue capacità e competenze, investendo in infrastrutture per diventare un soggetto attivo nella promozione dell'efficienza energetica e riduzione delle emissioni nocive nelle città di Milano e Brescia (e successivamente in tutte le città in cui A2A è presente, compresi Bergamo, Como, Monza, Sondrio e Varese). Attraverso questo progetto pilota, questi le città saranno in prima linea della sperimentazione, a fianco delle capitali europee più incentrate su questo problema. "
*****
Renault
Il gruppo Renault, presente in 118 Paesi, progetta, sviluppa, produce e vende auto passeggeri e veicoli commerciali leggeri con tre marchi, Renault, Dacia e Renault Samsung Motori.
Per avere successo nelle nuove sfide, sia che economica cui versa l'industria automobilistica, Renault sta lavorando su due fronti: il miglioramento della tecnologia esistente con le nuove generazioni di motori efficienti entotermici e al programma "zero emissioni". Renault lancerà una serie di tre veicoli nel 2011 a "zero-emissioni", seguita da una quarta nel 2012. Queste serie renderanno l'innovazione accessibile a tutti. Con il suo partner di Nissan, Renault punta a diventare il leader mondiale nella massa commercializzazione di veicoli ad emissione zero.
L'Alleanza Renault-Nissan
L'Alleanza Renault-Nissan, nata nel 1999, ha venduto 6.085.058 veicoli nel 2009. Si tratta di perseguire l'obiettivo di portare alla vetta della classifica mondiale le tre case automobilistiche in termini di qualità, tecnologia e affidabilità.
Nel quadro della strategia di emissioni zero, che agisce con i governi, le autorità municipali, specialisti fornitori di energia e altri partner. Finora l'Alleanza ha firmato più di 50 accordi in tutto il mondo per preparare i mercati e le infrastrutture per il lancio di massa dei veicoli elettrici a partire dal 2011.
A2A
A2A è una azienda multi-utility fondata il 1 gennaio 2008 dalla fusione delle utilities elettriche Aem Milano e Asm Brescia. Essa comprende anche due aziende del settore ambientale, AMSA ed Ecodeco, considerata come standard-setters in Italia e in tutta Europa. A2A è l'italiano leader nel settore ambientale con 3 milioni di tonnellate di rifiuti trattati, 1,7 milioni dei quali utilizzati per produrre energia elettrica. Il nuovo Gruppo è anche il numero uno in Italia nel teleriscaldamento e numero due in termini di capacità elettrica installata e volumi di vendita. Quasi il 30% del suo
produzione idroelettrica, stabilendo un record per la quota di energie rinnovabili nel consumo energetico. A2A è
anche il terzo produttore di gas in Italia, con un fatturato di oltre due miliardi di metri cubi. La creazione di A2A riflette il crescente interesse per lo sviluppo sostenibile. A2A lavora incessantemente a livello di base per promuovere lo sviluppo sostenibile, fornendo servizi di qualità ai suoi clienti, e anche la produzione di energia con tecnologie innovative adeguate alle nuove sociale, economiche e ambientali.

Fonte: Comunicato stampa Renault media.renault.com

(Foto Renault Zero Emissioni)

.

3 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Prevedo che il sindacato dei distributori di carburante insorgeranno.

Anonimo ha detto...

dovrebbero riconvertire parte del business... invece!

Massimo J. De Carlo ha detto...

Già qualche anno fa avevo preso contatto con una associazione dei gestori di distribuzione dei carburanti di Firenze. Devo dire che manifestavano molto interesse a offrire varie tipologie di servizi ai propri clienti di veicoli elettrici. Vedremo.