Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 29 marzo 2010

Mitsubishi vuole triplicare la produzione di auto elettriche

Leggiamo nel giornale online Yomiuri Shimbun che la Mitsubishi Motors Corp. aumenterà la produzione del sua auto elettrica i-MiEV auto elettrica a circa 30.000 unità nell'anno fiscale 2012, circa il triplo di quanto intende produrre nell'anno in corso 2010.

La decisione è un riflesso del maggior numero superiore al previsto degli ordini per l'auto, soprattutto da parte di imprese private e uffici governativi.

MMC ha anche detto di essere in grado di aumentare la produzione in misura sufficiente di batterie agli ioni di litio.

La produzione in grande scala si prevede che permetterà al produttore nipponico di ridurre il prezzo di vendita dagli attuali 4.599.000 yen (37 mila euro) . Attualmente gli acquirenti governativi usufruiscono di incentivi all'acquisto grazie ai quali l'auto elettrica i-MiEV è venduta a 3.209.000 yen (25.800 euro).

La vendita della i-MiEV, la prima auto elettrica di serie, inizierà nel mese di luglio. MMC inizialmente prevede di vendere 9.000 quest'anno in Giappone e di esportare il veicolo aumentando la produzione dal 2010.

"Il nostro obiettivo è di produrre 100.000 i-MiEVs ogni anno, in futuro." Ha dichiarato un alto funzionario della Mitsubishi.

GS Yuasa anche iniziato a produrre batterie agli ioni di litio nel proprio stabilimento principale a Kyoto con la collaborazione della GS Yuasa Corp, che attualmente produce batterie per la e l'i-MiEV in una fabbrica in Kusatsu, prefettura di Shiga, e prevede di aprire un nuovo stabilimento a Ritto, prefettura di Shiga, nell'anno fiscale 2012, per rispondere all'aumento degli ordininativi.

Fonte: Yomiuri Shimbun online

Leggere anche:
Mitsubishi i-MiEV. Dettagli tecnici e prove su strada

.

1 commento:

Silvano Robur ha detto...

Grazie all'interesamento del pubblico si è capito che esiste una clientela matura per l'elettrico.
Mi raccomando : facciamo sempre conoscere il nostro interessamento alle case che presentano una auto elettrica.
Alla casa costruttrice serve a conoscere le tendenze del mercato.
E prenotiamoci per le prove : ne stanno arrivando tantissime.
La Fluence della Renault, la I - MiEV, la iOn, la C-zero, la Tazzari, la Volt.
Mi raccomando : facciamoci sentire !