Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 23 dicembre 2007

A Milano l'Ecopass: chi non inquina non paga

I proprietari di veicoli benzina e diesel pre – euro e diesel Euro 1 non potranno circolare fino al 15 aprile 2008 nei gironi feriali in ottemperanza alla delibera regionale.
Chi non inquina non paga. È questo il principio base su cui si appoggia l’Ecopass. Le classi di inquinamento sono cinque, ma solo gli appartenenti alle ultime tre dovranno pagare. Non paga invece chi possiede veicoli Gpl, metano, elettrici e ibridi (Classe I), benzina Euro 3, 4 o più recenti; diesel Euro 4 o più recenti con filtro antiparticolato omologato (FAP) (Classe II).
I diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato sono esentati per tre mesi dal 2 gennaio 2008, dopodiché se non si metteranno in regola saranno inseriti nella classe di inquinamento IV.
Pagano i benzina Euro 1 e 2 (classe III); i benzina pre-Euro, i diesel Euro 1,2 e 3, i veicoli merci diesel Euro 3 e gli autobus diesel Euro 4 e 5 (Classe IV); e i veicoli pre-Euro, i veicoli diesel Euro 1 e 2, e gli autobus pre-Euro ed Euro 1, 2 e 3 (classe V).

Come calcolare le tariffe

2 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.autoblog.it/post/11789/pininfarina-pensa-allauto-elettrica
Sembra interessante...........

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)