Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 1 marzo 2010

Incentivi alle due ruote e alle auto elettriche

Il Consiglio dei Ministri di Lunedì 1 marzo probabilmente prenderà in considerazione i veicoli elettrici nella messa a punto dell'apposito decreto legge sugli incentivi e varie misure fiscali.

I tecnici sono al lavoro per la messa a punto del testo che punterebbe a varare principalmente un decreto legge fiscale con un unico articolo con lo stanziamento di risorse la cui definizione sarebbe demandata a un successivo provvedimento del Ministero dello Sviluppo .

Tra le altre cose sembra che possano essere previsti incentivi alle due ruote e un bonus per le auto elettriche.

.

5 commenti:

Unknown ha detto...

In Italia circolano ancora troppi motorini Euro 0 ed Euro 1 (tra cui io) che dovrebbero essere rottamati o almeno limitati fortemente nell'utilizzo (magari permettendo la sola circolazione nel weekend durante tutto l'anno).
Inoltre, a mio avviso, bisognerebbe allineare progressivamente le emissioni inquinanti portandosi in futuro al medesimo livello delle auto.

Hainz
http://groups.google.it/group/ambiente-ed-energia?hl=it

Anonimo ha detto...

if fatto che un ciclomotore bruci poco ossigeno non importa, vero?

Unknown ha detto...

E' sicuramente molto importante che consumi poco (e quindi emetta poca CO2), ma ritengo più preoccupanti i vari NOx e CO che sono responsabili ormai di tanti tumori e malattie.
E infatti ritengo le auto ibride ed elettriche un'ottima cosa in quanto riducono sia il consumo che le emissioni, poiché l'elettricità che usano può essere generata con un controllo continuo sulle emissioni che essere prodotta da fonti rinnovabili.

Silvabo Robur ha detto...

Bella notizia !

Andrea C. ha detto...

Si legge troppo spesso di imprenditori che mettono le loro mani (né pulite né troppo abili) su tutto quello che è pilotabile dai loro amici politici. Telefonia, ferrovie ed autostrade, perfino il Tutor...
Non vorrei mai che l'auto elettrica diventasse un obiettivo di simili speculazioni, già attorno a Termini Imerese sembrano esserci strane attenzioni.
I parassiti non hanno mai fatto sviluppo tecnologico, mungono senza limiti e si godono soldi e potere. Li ritengo molto pericolosi per la mobilità elettrica.
Occhio alle notizie (e alle non-notizie).