Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 11 luglio 2008

Boom elettriche in Europa entro il 2015

2015? Prima, molto prima!

Il mercato dell'auto? Sarà sempre più elettrico. È quanto emerge da una recente ricerca degli analisti statunitensi di Frost & Sullivan (*) che fa il punto sulla crescita delle vetture a batterie in Europa.
Secondo le proiezioni, che tengono conto dell'alto prezzo del petrolio e delle politiche sempre più severe in tema di mobilità urbana (dall'Ecopass alla "congestion charging" londinese), il volume di auto elettriche vendute potrebbe raggiungere le 250.000 unità entro il 2015. Ma c'è di più: gli analisti sostengono che il business legato alle nuove batterie agli ioni di litio e alla ricarica dei veicoli potrà far nascere inedite alleanze tra costruttori, società energetiche e autorità centrali e locali. "Tutto dipenderà dal grado di sviluppo tecnologico", spiega Anjan Hemanth Kumar analista di Frost & Sullivan. "Se consideriamo un'autonomia di 160 km si possono prendere in considerazione i clienti dell'area suburbana e delle città satellite, se invece si arriva 240 km allora i potenziali acquirenti diventano tre milioni". I mercati principali, comunque, saranno concentrati nelle grandi metropoli: Londra, Stoccolma, Oslo, Roma e varie zone del Regno Unito, della Francia, della Spagna e del nostro Paese rappresenteranno il 93% delle vendite di veicoli elettrici in Europa. Il 75% dei contratti siglati sarà con la formula del leasing, mentre i potenziali prezzi dovrebbero spaziare dagli 11.000 euro ai 348.000 delle supercar esclusive in salsa ecologica. "Le auto elettriche - conclude il ricercatore - potrebbero far risparmiare dai 150 ai 700 euro al mese rispetto a un'auto tradizionale, tra costi di gestione e incentivi governativi".


Fonte: quattroruote.it/



(*) Company Information Frost & Sullivan, founded in 1961, has 31 global offices with more than 1700 industry consultants, market research analysts, technology analysts and economists. Our mission is to research and analyze new market opportunities for corporate growth. We are the world leader in growth consulting and the integrated areas of technology research, market research, economic research, corporate best practices, training, customer research, competitive intelligence and corporate strategy.

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

A conferma di tutto ciò il fatto che il petrolio sale di continuo. Sopra i 147 USD !
E la gente ha il coraggio di buttare i soldi in nuove auto.. ma come si fa dico !