Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 10 luglio 2008

Francia, incidente nella centrale nucleare di Tricastin a Bollène

Acqua contaminata nei fiumi . Fuoriuscita di liquido, allarme nella zona di Avignone. Trenta metri cubi di acque usate contenenti 12 grammi di uranio per litro si sono riversate ieri, per cause accidentali, in due fiumi — La Gaffière e L'Auzon — nel sud della Fraencia. Le acque provenivano dal sito nucleare di Tricastin a Bollène, nel distretto di Vaucluse, a circa 40 chilometri da Avignone. L'allarme è rientrato quasi subito (l'incidente è avvenuto intorno alle 6,30 del mattino): l'agenzia per la sicurezza nucleare francese (Asn) ha parlato di «rischio debole per la popolazione». Dello stesso parere i prefetti dei dipartimenti di Vaucluse e Drome. Le autorità locali hanno comunque preso misure di precauzione. Nei comuni di Bollèn e, Lapalud e Lamotte- du-Rhône sono stati vietati la presa d'acqua dai pozzi e l'impiego dell'acqua dei fiumi per irrigare i campi. Vietati anche la pesca, il consumo di pesce e i bagni nelle acque inquinate. L'incidente è avvenuto durante un'operazione di pulizia di una cisterna nello stabilimento Socatri, azienda del gruppo Areva, in attività dal 1975. «È la prima volta che si verifica un incidente del genere» — ha detto Gilles Salgas, responsabile della comunicazione della società Socatri.

Fonte: corriere.it
.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Rispondo a Silvano. anche se il governo non può dare dei soldi a privati cittadini come vieta la comunità europea, ma se non sbaglio si potrebbero aumentare gli incentivi fino al 70% se necessario anche fino al 90% 99% sul costo di un'impianto di energia rinnovabile ed o sul costo di un auto o veicolo elettrico. dunque caro Silvano se necessario ogni governo può raggirare o ritrattare le leggi della comunità europea.

Anonimo ha detto...

Lo so. Ma una cosa è la Finlandia, un'altra cosa è l'Italia.

Anonimo ha detto...

Lo so. Ma una cosa è la Finlandia, un'altra cosa è l'Italia.

zafassa ha detto...

in francia i livelli di inquinanti nelle zone limitrofe alle centrali sono informazioni classificate. la gente si fida quasi ciecamente delle rassicurazioni che il governo gli da'. tra le quali l'affermazione da parte del ministro della difesa francese che l'uranio impoverito non e' radioattivo.
la piu' bella comunque e' stata durante l'incidente di chernobyl quando, mentre in italia, svizzera, germania venivano diramate raccomandazioni (pur non sufficienti) sul consumo di certi cibi, in francia si e' detto alla popolazione che non c'era nessun problema per la francia, poiche' la nube tossica era rimasta fuori dai confini francesi... :-) probabilmente le dogane francesi le non le avevano convalidato il visto di ingresso.
ora nelle provincie della provenza, savoia,... hanno tassi di cancro alla tiroide elevatissimi. poi ci lamentiamo della classe politica italiana...