Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 2 luglio 2008

il più grande impianto fotovoltaico in copertura d'Italia

A Campi Bisenzio il più grande impianto fotovoltaico in copertura d'Italia. I lavori termineranno a fine dicembre 2008. L'impianto fornirà un terzo dell'energia necessaria. Entrerà in funzione entro l'anno il più grande impianto fotovoltaico integrato d'Italia, il secondo in Europa. Avrà sede a Campi Bisenzio e precisamente interesserà la copertura dello Stabilimento del Lanificio Pecci. L'area di intervento è di circa 17.000 mq, di questi quasi 10.000 saranno coperti da pannelli fotovoltaici, l'equivalente di due campi di calcio. L' opera è stata progettata e costruita, su commissione del Lanificio Pecci, dalla Solar Energy Italia Spa, azienda pratese leader nazionale nel settore delle energie rinnovabili ed è stata illustrata da Alberto Pecci, presidente del lanificio di Campi, dal sindaco Adriano Chini e da Francesco Repola della Solar Energy Italia.
L'impianto, che avrà una potenza complessiva di circa 1300 KW di picco, fornirà circa un terzo dell'energia necessaria al fabbisogno dello stabilimento. Sio tratta di un investimento a lungo termine che avrà un ritorno economico solo tra una decina d'anni. Secondo Alberto Pecci si tratta di una scelta coerente con la vocazione ecologica del lanificio, dimostrata sin dal 1970 quando fu inaugurato lo stabilimento a Campi con grande attenzione all'ambiente circostante. Il lanificio sorge infatti vicino al lago Paradiso, un'oasi verde nella zona industriale. Erano presenti alla conferenza anche Adriano Chini sindaco di Campi Bisenzio che ha sottolineato l'importanza di progetti finalizzati all'uso delle rinnovabili, e Francesco Repola della Solar Energy Italia.

Qui

.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"L'impianto fornirà un terzo dell'energia necessaria"

necessaria a chi? a quella città?

Massimo J. De Carlo ha detto...

..un terzo dll'energia necessaria allo stabilimento.

Anonimo ha detto...

che vuol dire in copertura? sarà integrato sui tetti dei fabbricati o verrà realizzata una struttura portante a copertura di parcheggi?