Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 26 luglio 2011

Domande e risposte sulla Ford Focus elettrica

Ho trovato sul sito web care2 domande e risposte sulla nuova Ford Focus elettrica che mi sembrano sufficientemente interessanti per essere riportate qui sul nostro MondoElettrico anche perché toccano temi che riguarda i veicoli elettrici in generale.

Sappiamo che negli Stati Uniti la domanda cruciale è quella inerente alla questione che tocca il borsellino. Gli aiuti, gli incentivi economici, le agevolazioni. La risposta è rassicurante? Troviamo su un altro sito l'elenco degli stati che mettono in gioco propri incentivi statali.  Oltre allo legge federale che elargisce un contributo di 7.500 dollari a chi acquista un'auto elettrica,  vanno aggiunti ulteriori incentivi di alcuni Stati. Esempio. La California  fino a 2.500 dollari , il Colorado fino a 6.000,   la Georgia fino a 5.000, le Hawaii fino a 4.500, l'Illinois fino a 4.000,  la Louisiana  fino a 3.000, il Maryland  fino a 3.000, il   Montana fino a 500,   il New Jersey  fino a 4,000,  l'  Oregon fino a 5.000,  la   Carolina del Sud fino a 1.500 dollari, l'  Utah fino a 2.500 dollari, mentre il Connecticut, il Distretto di Colombia, la Florida,  il Massachusetts, il Nebraska, New York,  la Pennsylvania, il Texas, Washington  offrono benefici in tasse o per l'acquisto di infrastrutture.

Altra D/R. Scopriamo che il caricabatterie casalingo non fa parte della dotazione della macchina all'acquisto ma è a parte e costa 1499 dollari, ma permette la ricarica a 240V in sole 3 ore. 

Le domande sulla garanzia e sulla durata delle batterie offrono la possibilità di un discorso articolato piuttosto che  risposte nette e precise. Logicamente, direi.  Garanzia? Boh! non ci sono indicazioni precise in merito. Estrapolando dati e offerte sulle e dalle auto ibride forse, forse, potrebbero valere una garanzia di 10 anni e/o 150.000 miglia  (240.000 km) anche se si ritiene che le batterie potrebbero durare il doppio (sempre su estrapolazioni ibride) pur mantenendo l'85% della capacità iniziale. 

La risposta sulla reale percorrenza della Focus è più precisa, 100 miglia ovvero 160 km, ma si deve attendere la dichiarazione ufficiale della EPA con la emissione della etichetta a corredo quando la macchina sarà in vendita. La Focus elettrica sarà disponibile per l'acquisto e la locazione a partire dalla fine del 2011.

Alla Ford riconoscono alle batterie le stesse esigenze di un essere umano. Le batterie amano come l'uomo le belle stagioni così i tecnici hanno pensato bene di preriscaldarle.

Questi sono i vantaggi della Focus nei confronti delle auto rivali, ibride e all-electric. 
• La nuova Focus elettrica offrirà una  percorrenza migliorie della  Chevy Volt e competitiva rispetto le altre BEV;
 • si carica in metà del tempo della Nissan Leaf, 3 ore per la ricarica completa con una presa casalinga da 240V;
 • gli utilizzatori possono caricare il proprio veicolo presso la propria abitazione con le tariffe più economiche offerte dalle aziende distributrici di energia elettrica.

E i gadget? Come la sua gemella a benzina, la vettura regala una vasta gamma di offerte standard quali il comando elettrico, gli accessori tra cui vivavoce, la connettività telefonica, il controllo di trazione elettronico, MyKey ®,  l' autoradio Sony AM/FM/CD/MP3 con nove altoparlanti, il SIRIUS Satellite ® Radio, HD Radio ™, l'attivazione vocale e il Sistema di navigazione. Ed ancora. Attraverso l'implementazione di MyFord Touch,  i proprietari 'elettrici' avranno accesso a una suite di sistemi di informazione per il conducente - on-board e off-board - progettati per aiutare a gestire il processo di ricarica, calcolare il percorso più eco-friendly, monitorare lo stato di carica della batteria e massimizzare l'efficienza energetica per aumentare la percorrenza, il Brake Coach aiuta i conducenti ad ottimizzare l'uso dei freni rigenerativi del veicolo per recuperare l'energia cinetica e rinviarlo alla batteria.

Inizialmente la Focus elettrica sarà lanciato in 19 mercati. I primi mercati selezionati per la Ford Focus elettrica: Atlanta, Austin e Houston, Texas, Boston, Chicago, Denver, Detroit, Los Angeles, San Francisco, San Diego, New York, Orlando, in Florida, Phoenix e Tucson, in Arizona, Portland , Oregon, Raleigh Durham, NC, Richmond, in Virginia, Seattle e Washington DC.

 Stay tuned!

4 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Il carica batteria mi sembra sia un booster : preleva energia per 10 ore, la accumula, per poi scaricarla in 3 ore.

Anonimo ha detto...

Forse più semplicemente a bordo c'è un caricabatterie che preleva 32A (6 kW) oltre che i normali 3... Però non si dice nulla sulla ricarica stradale in meno di mezzora?

Defcon70 ha detto...

Ma ti pare, Silvano, che ci si possa permettere di accumulare due volte l'energia per muovere il nostro BEV? Invece di 24KWh dentro il BEV, ne devi mettere in ballo e sostituire una volta ogni n anni il doppio!

Anche per la Chevy Volt e Nissan Leaf il caricabatterie esterno si paga a parte. Il prezzo è salato, come normale quando si parla di elettronica di potenza in modesti volumi di produzione/vendite. Il costo di installazione potrebbe essere anche molto più elevato di quello medio indicato se l'impianto elettrico domestico di partenza necessita di adattamenti.

Il caricabatterie incluso a bordo e quindi in dotazione è al max di 2-3kW e tipicamente non bastano le 8 ore se la carica di partenza è al minimo. Giusto per un rabbocco di emergenza...

Un caricabatteria esterno sarebbe un ottimo investimento per la protezione di quello sulle batterie: una ricarica delle stesse specifica per quella capacità e tecnologia è veramente importante per allungarne la vita utile, specie in ricarica rapida.

Per adesso però (e secondo me anche nel futuro prossimo) se cambi auto devi cambiare anche caricabatteria, che è una bella fregatura. General Electric si sta muovendo per realizzare qualcosa di "generalista", adatto a un numero elevato di veicoli attuali e futuri (tecnicamente è molto facile, basta variare dei settaggi e cambiano correnti, tensioni, tempi di durata delle varie fasi, ecc.), ma immagino che la faccenda dovrà passare al vaglio degli uffici marketing e tecnici dei costruttori di auto elettriche...

Insomma, non ci dovremo meravigliare se la voce di costo del caricabatterie assommerà tutto compreso, in Europa, a 3-3500€. Non facciamo finta che il problema non esista, almeno qui su Mondoelettrico.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Defcon, di solito con i prodotti americani, in particolare le auto, c'è una cambio euro / dollaro uno a uno, quindi ritengo che il costo del caricabatterie esterno sia di 1500 euro. Questo equivale a una ventina di pieni di benzina con la Focus endotermica e circa 45 con la tua ipotesi di costi (3500 euro). Vedrai che la benzina costerà sempre di più e quindi ...