Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 8 luglio 2011

Consumi di energia elettrica in Italia: +1,5% a Giugno

Continua il trend positivo dei consumi elettrici in Italia. Nel mese di giugno la domanda di elettricità, pari a 27,2 miliardi di kWh, ha segnato un incremento dell’1,5% rispetto a giugno 2010.

Nel primo semestre del 2011, i consumi elettrici sono cresciuti dell’1,6% rispetto allo stesso periodo del 2010. 

A parità di giorni lavorativi (21 sia a giungo 2011 che a giugno 2010), la variazione della domanda del mese di riferimento diventa +1% depurata dai soli effetti del clima, che ha fatto registrare una temperatura media mensile superiore di quasi un grado centigrado rispetto a quella dello stesso mese dell'anno scorso.

A giugno 2011 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per un 87,6% con produzione nazionale e per la quota restante (12,4%) dal saldo dell'energia scambiata con l'estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (24 miliardi di kWh) è aumentata del 2,4% rispetto a giugno 2010. 

In crescita le fonti di:
produzione geotermica (+10%), 
eolica (+15,7%) e 
fotovoltaica (+286,6%). 

In calo dello 0,4% sia la fonte 
idroelettrica che quella 
termoelettrica.

A livello territoriale la variazione della domanda è ovunque positiva ma differenziata sul territorio nazionale: +1,8% al Nord, +1% al Centro e +1,3% al Sud.
I 27,2 miliardi di kWh richiesti nel mese di riferimento sono distribuiti per il 45,7% al Nord, per il 29,4% al Centro e per il 24,9% al Sud. 

In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di giugno 2011 rispetto al mese precedente è risultata invariata. Il profilo del trend mantiene un andamento di leggera crescita.
L’analisi dettagliata dei consumi elettrici mensili provvisori del 2010 e del 2011, è disponibile nella pubblicazione “Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico”, consultabile alla voce “Sistema elettrico – Dispacciamento – Dati esercizio” del sito www.terna.it.


Comunicato Stampa Terna – Roma, 7 luglio 2011

---------------- oOo ---------------

Qui di seguito un nostro grafico che riassume l'andamento dei consumi elettrici mensili italiani a partire dal gennaio 2006. 

Cliccare sul grafico per ingrandire


Un altro grafico che raggruppa i consumi durante l'anno solare.

Cliccare sul grafico per ingrandire



 La produzione di energia dalle rinnovabili con la componente CIP6 (ovvero come vengono vergognosamente definite "assimilate")

Cliccare sul grafico per ingrandire


Il grafico con le sole 'rinnovabili'. Da notare ancora il balzo ulteriore in alto della produzione di energia elettrica da  fotovoltaico, +286,6% rispetto al giugno 2010.

Cliccare sul grafico per ingrandire 


Produzione
 Idroeletrica    6.156  GWh  ( milioni di kWh)
 Termica   16.063
 Geotermica   441
 Eolica   618
 Fotovoltaica   723
 Totale produzione netta   24.001
 di cui CIP   2.295


Leggere anche:
- Consumi a Maggio
- Consumi  ad Aprile
- Consumi a Febbraio
- Consumi a Dicembre
 .

3 commenti:

Mauro ha detto...

"La produzione di energia dalle rinnovabili con la componente CIP6"
Cioè inceneritori?
Per favore non chiamiamo rinnovabile l'energia derivata dalla combustione dei derivati del petrolio.

Jojo_me ha detto...

Da notare che il fotovoltaico a maggio ha sorpassato il geotermico e a giugno l'eolico (e il massimo si dovrebbe avere a luglio...)

Massimo J. De Carlo ha detto...

Hai perfettamente ragione Mauro. Non solo inceneritori, ma anche gli scarti più schifosi delle raffinerie.