Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 20 luglio 2011

Ibride le auto Audi cinesi, ibride e tutte elettriche dappertutto in futuro

La Cina vuole che le auto Audi prodotte negli stabilimenti locali siano tutte, dico tutte, ibride. 

Vantaggi? 

La tecnologia ibrida permetterebbe un risparmio di carburante dell'ordine del 3-5 %. Poca cosa ma evidentemente tutto fa brodo in termini di risparmio e forse di immagine. Questo è l'indirizzo produttivo dedicato all'ibrido rivelato da Mr. Dominique Boesch, manager director di Audi Sales Division  FAW-Volkswagen, in una intervista riportata da China Car Times. 

Ma pensano di andare oltre, infatti è in corso di valutazione l'applicazione della tecnologia ibrida anche per i modelli Audi più importati. Mr. Boesch ha anche detto che lancerà in futuro (quando?) la Audi Q5  e successivamente lanciare  veicoli tutti elettrici. Quando?

Leggere anche:
- Audi A6 elettrica
- Un'Audi A2 Electric viaggia per 603,5 km
- L'Audi A2 del record, aggiornamento
.

5 commenti:

mauriziodaniello ha detto...

Fare un auto ibrida significa formare competenza e strutture per una futura auto elettrica. Tolto il motore termico è un auto elettrica.

Non avevi pensato alla furbata cinese?

Ciao

Massimo J. De Carlo ha detto...

Anche dei tedeschi, non credi?

markogts ha detto...

Sicuramente l'auto ibrida è la via più semplice ("evoluzionistica") all'auto elettrica. Però vedo che i costruttori hanno ancora le idee molto confuse sul dove andare a parare. Ad esempio l'Audi, col suo modello ibrido, secondo me ha sbagliato quasi tutto: mettere 30 kW elettrici su 155 kW di un duemila turbo benzina serve a poco. Se ne mettevano 60 abbinati ad altri 60 turbodiesel facevano molto meglio. Staremo a vedere.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Il fatto è che i costruttori di auto tradizionali ragionano ancora molto avendo come centro di riferimento il motore termico. Devono pur smaltire un po' di motori prodotti dalle loro fabbriche. Debono evolvere anche i progettisti.

Unknown ha detto...

Bisogna considerare il costo della trasformazione, più l'ago della bilancia ibrida si sposta verso il motore elettrico (più è potente) maggiore dev'essere la batteria che, al momento, ha un costo elevato.
Inoltre bisogna considerare come i tedeschi abbiano una disposizione meccanica con motore longitudinale, mentre per l'ibrido la cosa migliore è la disposizione trasversale che libera spazio nel tunnel centrale e al di sotto dei sedili posteriori dove possono essere alloggiate le batterie. Inoltre da questa disposizione è facile ricavare una trazione integrale elettrica come fatto da PSA con l'Hybrid4

Enzo Ceroni
http://groups.google.it/group/hainz?hl=it
http://www.automotivespace.it/