Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 11 luglio 2011

Mix etanolo benzina, il Brasile è alla canna

Brutte notizie per coloro che fanno affidamento sulla bio-energia per risolvere i problemi causati dall'approvvigionamento di petrolio pensando di poterlo sostituire con carburanti alternativi.  

Il Brasile a breve sarà costretto a ridurre dal 25% al 18% la quantità di etanolo nella benzina a causa della minor produzione di canna da zucchero (da cui si estrae l'etanolo) come segnala la brasiliana Agenzia Estadao. La decisione definitiva sulla percentuale definitiva sarà presa in settimana, fra martedì e mercoledì.

Dati provenienti dall'Unione delle industrie della canna da zucchero (UNICA) dimostrano un calo del 23% nella produzione  equivalenti a 134,576 milioni di tonnellate su un totale di 173.843.000 tonnellate del periodo precedente.

Se la miscela scende al 18% - e considerando un consumo medio mensile nel corso degli ultimi due mesi, 650 milioni di litri di etanolo anidro con una miscela al 25% - la domanda di etanolo anidro potrebbe raggiungere 468 milioni di litri al mese. Con questo, si potrebbe ottenere un risparmio mensile di 182 milioni di litri di etanolo anidro. Se la miscela è ridotto al 20%, il risparmio mensile sarebbe di 130 milioni di litri .

Fonte: economia.estadao.com.br 

Leggere anche: 

.

1 commento:

mauriziodaniello ha detto...

La cosa simpatica è che da decenni che narravano di nuovi procedimenti che avrebbero permesso un miglior sfruttamento della canna o la sua produzione agricola.
Siamo nel 2011 ed ecco l'amara realtà!

Ciao