Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 25 luglio 2011

L'energia eolica e la crescita globale delle energie rinnovabili

L'energia eolica e le altre energie rinnovabili hanno fornito circa il 16% del consumo mondiale di energia finale l'anno scorso e si avvicina l'obiettivo del 20% della produzione mondiale di elettricità, secondo REN21 -Renewables 2011 Global Status Report un nuovo rapporto pubblicato recentemente a Parigi.

REN21  ha anche mostrato che il settore delle energie rinnovabili continua a funzionare bene nonostante la continua recessione economica, tagli degli incentivi e il gas naturale a basso prezzo.

Il REN21 nelle 116 pagine del rapporto ha scoperto che la capacità rinnovabile raggiunge oggi circa il 50% includendo anche l'energia prodotta dall'idroelettrico.

Gli investimenti per le rinnovabili hanno raggiunto la cifra record di € 150 miliardi lo scorso anno - circa un terzo in più di quanto si sia investito nel 2009, e più di cinque volte l'importo investito nel 2004.

Il rapporto afferma che le nuove potenza di energia eolica aggiunta nel corso del 2010 raggiunge i 39 GW, più di ogni altra tecnologia rinnovabile e oltre tre volte i 11,5 GW di eolico aggiunto tutto il mondo solo cinque anni prima.

Come risultato, la capacità esistente è aumentata di oltre il 24% rispetto al 2009, con una capacità totale globale di 198 GW entro la fine dell'anno, dice il rapporto, con almeno 52 paesi che hanno aumentato la loro capacità totale esistente nel corso del 2010.

Il rapporto ha poi rilevato che il totale attuale potenza eolica entro la fine del 2010 è stata sufficiente a soddisfare circa 2,0-2,5% del consumo mondiale di elettricità.

I livelli di investimento sull'eolico sono aumentati del 34% nel 2010 e l'energia eolica rimane il principale destinatario di investimenti in energie pulite, secondo il rapporto di marzo, dal titolo 'Chi sta vincendo la gara Clean Energy?'  Pubblicato dal Pew Charitable Trusts. La relazione di marzo ha rilevato che, collettivamente, la regione europea è stata il principale destinatario di finanziamenti in energia pulita, attirando un totale di  66 miliardi di euro.

Fonti: EWEA, REN21

Nel grafico sotto. Produzione di energia nel 2009. Le rinnovabili (escludendo l'idroelettrico) hanno raggiungono il 16% del totale.

Cliccare per ingrandire

Sotto. La crescita delle rinnovabili del 2005 e del 2009.
Cliccare per ingrandire

Sotto. La produzione di energia nel 2010
 
Cliccare per ingrandire

 Sotto. L'energia rinnovabile nel mondo e nei primi 5 paesi.
 
Cliccare per ingrandire

Sotto. La crescita dell'energia eolica da 1996 al 2010.
 
Cliccare per ingrandire

 Sotto. La potenza installata nelle prime 10 nazioni del mondo. L'Italia è al sesto posto.
 
Cliccare per ingrandire

 Sotto. La crescita del solare FV nel mondo dal 19996 al 2010.
 
Cliccare per ingrandire

 Sotto.La suddivisione globale del FV installato. L'Italia è al terzo posto col Giappone col 9%.
 
Cliccare per ingrandire

  Sotto. Le prime dodici nazioni con il solare termico aggiunto nel 2009. L'Italia ha aggiunto lo 0,9%.
 
Cliccare per ingrandire

  Sotto.  Le prime dodici nazioni con il solare termico installato al 2009. L'Italia ha l %.
 
Cliccare per ingrandire
 
Sotto. Gli investimenti globali sull'energia rinnovabile hanno toccato i 225 miliardi di euro nel 2010, Fa da capofila la Cina con 50 miliardi di euro, segue la Germania con 41, gli USA con 30 e l'Italia con 14 miliardi di euro, il Brasile con 7.
 
Cliccare per ingrandire

Nessun commento: