Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 22 luglio 2011

Impianto termosolare in Spagna da 19,9 MW, 110 GWh / anno

E' entrato in funzione il primo impianto su scala commerciale al mondo ad applicare il ricevitore centrale a torre e l'accumulo di energia termica con la tecnologia del sale fuso a 500°C. La rilevanza di questo impianto risiede nella sua unicità tecnologica, dal momento che apre la strada alla tecnologia di nuova generazione termosolare elettrica.

Caratteristiche 
Potenza Nominale elettrica: 19,9 MW
 Produzione elettrica netta attesa: 110 GWh / anno
Campo solare: 2.650 eliostati su 185 ettari
Sistema di stoccaggio termico: il fuso serbatoio sale permette indipendente generazione elettrica fino a 15 ore senza alimentazione solare. 
Località: Fuentes de Andalucía (Siviglia, Spagna)


Il prolungamento del tempo di funzionamento dell'impianto in assenza di radiazione solare e il miglioramento dell'efficienza di utilizzo del calore del sole è molto superiore a quella che viene consegnato da altre tecnologie in una struttura con la stessa potenza.

 Il notevole incremento di efficienza energetica dell'impianto garantisce una produzione elettrica per 6.500 ore all'anno, da 1,5 a 3 volte più di altre energie rinnovabili. L'impianto sarà quindi in grado di fornire energia pulita e sicura a 25.000 abitazioni e ridurre emissioni di CO 2 in atmosfera di oltre 30.000 tonnellate all'anno.

 L'energia generata  verrà inviata tramite un linea ad alta tensione per la sottostazione di Villanueva del Rey (Andalusia, Spagna), dove sarà immessa in rete. 

  La   tecnologia a torre centrale     

Il sistema di stoccaggio termico attraverso una mistura di sale fuso permette la produzione di energia elettrica in assenza di radiazione solare.

 Il calore raccolto dai sali (in grado di raggiungere temperature superiori ai 500°C) genera vapore e produce energia elettrica. Il surplus di calore accumulato durante le ore di sole è accumulato nel serbatoio di  sale   fuso.

 In questo modo l'impianto è in grado di produrre energia elettrica 24 ore al giorno per molti mesi dell'anno.

Da Gemasolar torresolenergy

Torresol energia ha cominciato a prendere forma nel 2007 sullo sviluppo di energia termosolare.

Nel 2008 Torresol Energy è stata costituita, il 60% di proprietà del Grupo de Ingeniería SENER e il 40% dalla Masdar, la società delle energie alternative di Abu Dhabi.
Nel 2008 il lavoro ha preso il via alla costruzione della centrale Gemasolar nella provincia di Siviglia (Spagna).
Nella primavera del 2009, sono iniziati i lavori per la costruzione di altre due impianti, Valle 1 e Valle 2, dotato di tecnologia   a collettore  cilindrico-parabolico  (CPC), situati nella provincia di Cadice (Spagna).

 Per il portafoglio di progetti attualmente in corso, che comporta un investimento pari a quasi un miliardo di euro, Torresol ha chiuso un "Project Finance" con linee di finanziamento a lungo termine, che ha consentito di affrontare questi progetti grazie al supporto finanziario internazionale e  spagnolo.

Leggere anche:
- Immagazzinare energia solare in Arizona
- Terna entra nel Desertec Industrial Initiative
- Solare a concentrazione
- La California approva un ambizioso obiettivo per il 2020 sull'energia rinnovabile
- Impianto cinese per produrre energia termica solare
-
 
.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che meraviglia! Qui in Italia ne dovremmo costruire 100 come questa di Siviglia. Il FV non deve soppiantare questa meravigliosa tecnologia (che tra l'altro, come molti sanno, è stata partorita dalla mente di uno scienziato italiano).

Penso che prima o poi ci andrò in pellegrinaggio in uno di questi siti!

Ma qualcuno sa se quella di Priolo Gargallo a Siracusa inaugurata da Enel la scorsa estate è entrata (e rimasta...) in produzione?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Non tutti sono sicuri che sia una strada giusta da intraprendere per la produzione di energia. Qualche perplessità in merito. Adesso che esiste un impianto funzionante saremo in grado di capire quanto sia efficiente e conveniente. Almeno un anno per avere un'idea di massima, poi si vedrà.

Anonimo ha detto...

In realtà in California, a Kramer Junction, c'è una centrale a concentrazione a paraboloidi da 350MW che è vent'anni che è in produzione e allacciata alla griglia, anch'essa come quella Enel di Priolo Gargallo che lavora in tandem a una turbogas.