Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 30 dicembre 2009

Ford elettriche su strada da gennaio 2010

Ford Motor Co. inizierà il prossimo 4 gennaio una sperimentazione della durata di due anni a Colonia (germania) introducendo nel comune traffico cittadino 25 veicoli elettrici tra berline Focus e furgoni Transit esclusivamente alimentati da batterie.

La supervisione del progetto è stata affidata all'Università di Duisburg-Essen sotto l'ombrello di una spesa preventivata di 15 milioni di euro ed ha obiettivo la modellizzazione su scala e la simulazione di una flotta circolante composta di 10.000 veicoli elettrici. Ford sarà la prima casa americana a produrre presso gli stabilimenti di nello stato del Michigan veicoli completamente elettrici grazie agli investimenti messi a disposizione compresi tra i 300 e i 500 milioni di dollari.


Entro la fine del 2010 verranno prodotti i furgoni elettrici Transit Connect mentre le Focus saranno lanciare subito dopo nel 2011.

La ricarica dei veicoli elettriche sarà offerta dalla azienda tedesca di utility RheinEnergie AG grazie ai finanziamenti garantiti dal pacchetto di stimoli economici governativi.

Fonte: Bloomberg

Leggere anche : - qui -

.

Nessun commento: