Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 31 luglio 2011

Misuratori palmari per le radiazioni nucleari

L'apparecchiatura ad uso domestico è stata sviluppata da esperti della Tokyo Metropolitan University, sarà prodotta in 50 mila unità entro la fine dell'anno e distribuita da un produttore di prodotti chimici domestici come deodoranti e deumidificatori a partire dal 20 ottobre.  

E' in grado di misurare la radiazione tra  0,05 e 9,99 millisieverts all'ora ad una altezza di 1 metro dal suolo nei cantieri e altrove anche lontano da casa. Le radiazioni sono intercettate da particolari semiconduttori che reagiscono ai raggi gamma.

Secondo Nikkei gli strumenti sono quasi più precisa dei rivelatori a scintillazione convenzionali, che misurano i lampi di luce da una sorgente radioattiva, e impiegando fino a 10 minuti per calcolare i livelli di radiazione utilizzando due batterie AAA.

 Il nuovo rilevatore di radiazioni ,che costa meno della metà i prezzi dei prodotti esistenti,  15.750 yen, 139  euro circa, sarà venduto nelle farmacie, centri per la casa e altri dettaglianti in tutte le regioni di Tohoku e Kanto.

Fonte Nikkei

.

Nessun commento: